rotate-mobile
Turismo / Comacchio

Una delegazione del Sistema museale emiliano-romagnolo in visita nel territorio lagunare

Il sopralluogo da parte dei funzionari regionali è relativo agli interventi realizzati al Museo Delta Antico

Il Comune di Comacchio ha ospitato una delegazione della Regione Emilia-Romagna all'interno del Museo Delta Antico, per il sopralluogo periodico connesso agli interventi realizzati all'interno dell'edificio, che la Regione ha contribuito a realizzare. I funzionari regionali sono stati accolti dall'assessore comunale alla Cultura Emanuele Mari, dalla direttrice del Museo Delta Antico Caterina Cornelio e dal personale del Settore cultura del Comune lagunare.

La visita, dedicata all'intero sistema museale di Comacchio, ha previsto anche una tappa alla Casa Museo Remo Brindisi e al Museo diffuso delle valli. Al termine della giornata trascorsa a Comacchio, la rappresentanza regionale composta da Beatrice Orsini, Barbara Fucci e Costantino Ferlauto, si è dichiarata molto soddisfatta dei risultati sinora conseguiti, ribadendo la propria fiducia per un futuro di rinnovamento e innovazione.

Beatrice Orsini, del Sistema museale regionale, ha sottolineato che "il Museo Delta Antico è un viaggio nel tempo sull'evoluzione del territorio deltizio e dei suoi abitanti, partendo dall'epoca etrusca fino a quella alto medievale. Attraverso meravigliosi reperti archeologici, arricchiti da oggetti unici provenienti dal carico della nave romana, che permettono di comprendere più da vicino le abitudini di viaggio di una nave commerciale di epoca romana. L'allestimento è moderno e curatissimo, accompagnato da esperienze olfattive e dotato di postazioni multimediali suggestive. Da notare inoltre l'attenzione posta alla visita di persone con disabilità e, rarità assoluta, uno spazio Baby Pit Stop, con fasciatoio e saletta dedicata. Ho trovato notevoli i tempietti votivi ritrovati fra gli oggetti del carico, che stupiscono per la precisione nella realizzazione dei particolari e i materiali in cuoio, parti dell'abbigliamento tipico dei soldati romani".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una delegazione del Sistema museale emiliano-romagnolo in visita nel territorio lagunare

FerraraToday è in caricamento