rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

La delegazione ferrarese di Cna Pensionati in Senato per discutere di economia della terza età

Il presidente e la responsabile dell'associazione hanno partecipato al convegno insieme alle rappresentanze locali e nazionali

"Il nostro è un messaggio forte e pretendiamo che la politica ci dia ascolto, perché gli anziani sono tanti, hanno un ruolo sociale importante e hanno diritto a servizi adeguati alle loro esigenze: non siamo un 'effetto collaterale' dell'attuale andamento demografico, siamo invece una forza sociale viva e attiva. La politica deve avere una visione del futuro e prevedere azioni concrete: serve un cambiamento radicale sia nell'organizzazione del servizio sanitario pubblico, sia nelle politiche sociali. I fondi del Pnrr devono essere utilizzati anche per creare un sistema sanitario e servizi socio assistenziali più efficienti".

A parlare è Franco Mingozzi, presidente di Cna Pensionati Ferrara. Il dirigente ha manifestato soddisfazione per la due giorni romana che l'associazione ha dedicato alla Silver Economy, o economia della terza età. Dopo la direzione nazionale di Cna Pensionati, che si è svolta mercoledì, la giornata di giovedì è stata impegnata in un convegno a palazzo Madama, promosso dalla vicepresidente del Senato Anna Rossomando. Sono inoltre intervenuti il presidente di Cna Dario Costantini, il presidente nazionale di Cna Pensionati Giovanni Giungi e diversi altri relatori, tra cui la senatrice Sandra Zampa e la ex senatrice Paola Taverna.

"Abbiamo avanzato richieste – ha spiegato la responsabile di Cna Pensionati Ferrara Ida Bruneo - ma anche formulato proposte. Per esempio ci siamo detti disponibili, come Cna, ad affiancare le strutture pubbliche nell'offerta di servizi alla popolazione anziana. A Ferrara abbiamo già avviato alcune esperienze in questo senso, come i 'Caffè delle donne' dedicati al benessere femminile, o lo sportello Cna Pensionati, aperto recentemente a Copparo e che presto verrà esteso a tutte le sedi Cna".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La delegazione ferrarese di Cna Pensionati in Senato per discutere di economia della terza età

FerraraToday è in caricamento