rotate-mobile
Politica / Giardino-Arianuova-Doro / Via Orlando Furioso

Degrado al parco di via Orlando Furioso, Maresca (Ferrara Bene Comune): "Le famiglie chiedono interventi da 3 anni"

L'esponente dell'opposizione ha presentato un'interpellanza nella quale elenca le criticità dell'area

“Incuria e sporcizia”. Descrive così, Dario Maresca, il parchetto adiacente alla bocciofila di via Orlando Furioso. Un'area verde – composta da ampi spazi e giostre per bambini – quotidianamente frequentata da famiglie ma che, per il presidente del gruppo consiliare 'Ferrara Bene Comune', presenta notevoli criticità.

“Il cippato sotto le altalene – precisa Maresca - è completamente sbriciolato ed è diventato un ammasso di terra nera, all’interno della quale sono presenti mozziconi di sigaretta e altri rifiuti. In generale resti di sigarette e cartacce sono presenti in tutto il parchetto e anche le condizioni igieniche dell’erba sintetica sono scarse. Si segnala, inoltre, la presenza di un nido di vespe nell’albero centrale”.

Una situazione che lo stesso Maresca sottolinea sia già stata portata all'attenzione dell'amministrazione addirittura nel 2019, quando venne organizzata una “raccolta firme alla quale il sindaco aveva risposto senza prendere particolari impegni, e infatti non sono seguite attività manutentive di rilievo, tranne l’ampliamento dell’illuminazione”. 

“In varie occasioni – proseguono da 'Ferrara Bene Comune' – le famiglie del quartiere hanno autonomamente ripulito il parco; questo anche perché accade con una certa frequenza che vi vengano abbandonati vecchi giochi per bambini, forse con intenzioni generose, ma che finiscono per rappresentare un ulteriore segnale di incuria e un rischio per la sicurezza”.

Da qui, dunque, una doppia richiesta allo stesso primo cittadino. Quella, cioè, di una pulizia straordinaria dell'area (con cambio del cippato, manutenzione dell'erba sintetica e ammodernamento dei giochi) e quella di una sostituzione delle stesse giostre, magari con la predisposizione di sabbiere idonee alla raccolta delle sigarette.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado al parco di via Orlando Furioso, Maresca (Ferrara Bene Comune): "Le famiglie chiedono interventi da 3 anni"

FerraraToday è in caricamento