rotate-mobile
L'indagine

Turismo, la ripresa post pandemia c'è ma è lenta: la città arranca, la costa vola

Ancora segno meno per quanto riguarda Ferrara, penultima in regione. Sorride Comacchio

Turismo, la ripresa è lenta. I numeri snocciolati dall’Istituto di ricerche economiche e sociali sentenziano che, dopo la pandemia, il ritorno alla normalità non è ancora avvenuto. Seppur si è in crescita costante, il 2023 si è chiuso in calo rispetto al 2019. In mezzo, come detto, il Covid, che ha scombussolato tutto.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Arrivi e presenze

Ma parlando di meri numeri, il rapporto dice che per quanto riguarda Ferrara città gli arrivi nell’ultimo anno sono stati 28.816 in meno rispetto agli ultimi dodici mesi prima della pandemia (-11,2%). Stesso discorso per le presenze: il 2023, infatti, si è chiuso con -8.296 unità, pari ad un -1,7% rispetto al 2019.

A livello di capoluoghi, in Emilia Romagna, peggio fa solo Reggio Emilia. Sorride, invece, Comacchio: considerando lo stesso lasso di tempo, gli arrivi sono stati 16.252 in più (+5,8%), mentre le presenze 80.311 in più (+4%).

Offerta di posti letto

Anche qui, stessa medaglia ma faccia opposta, con la città che porta a casa il segno meno e la località lagunare che si intasca, invece, il segno più. I posti letto in questione si riferiscono a quelli delle strutture ricettive e il confronto è tra il 2014 e il 2022.

Ferrara città non sorride, anzi: il confronto dice che nell’arco degli anni si sono persi 124 posti letto totali (-3,3%). Sono, comunque, cresciuti (+478 unità, pari ad un +59,9%) quelli in alloggi in affitto gestiti in forma imprenditoriale. Peccato, però, che questa crescita sia comunque inferiore rispetto a quasi tutte le altre città capoluogo della regione (peggio fanno solo Ravenna e Cesena). Comacchio, invece, è il Comune più forte di tutta l’Emilia Romagna, con un +39,3%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, la ripresa post pandemia c'è ma è lenta: la città arranca, la costa vola

FerraraToday è in caricamento