rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Arte

Dall'Ohio a Palazzo dei Diamanti, un'opera di Lorenzo Costa arricchirà la prima mostra post lavori

Il capolavoro verrà prestato dal Museo d'Arte della città americana di Toledo alla Fondazione Ferrara Arte

Da Toledo a Ferrara. La 'Sacra Famiglia' del pittore rinascimentale Lorenzo Costa, di proprietà del Museo d'Arte di Toledo (Ohio), sarà ufficialmente esposta a Palazzo dei Diamanti nel febbraio 2023. L'occasione sarà la riapertura – post lavori – del celebre contenitore di opere di corso Ercole I d'Este: l'olio su legno arriverà in città grazie ad un accordo tra la Fondazione Ferrara Arte – di concerto con il sindaco Alan Fabbri e l'assessore alla Cultura, Marco Gulinelli – e il direttore della struttura americana, Adam Levine.

Costa (nato proprio a Ferrara nel 1460 e morto a Mantova nel 1535) rappresenta uno dei più importanti artisti della scuola ferrarese, da circa venti anni nelle collezioni del museo a stelle e strisce, fondato dal maestro vetraio Edward Drummond Libbey nel 1901. “Siamo felicissimi – ha specifica Fabbri – che anche Toledo, città con cui abbiamo sancito il più recente gemellaggio, sia negli elenchi dei prestigiosi prestatori internazionali che contribuiranno a fare della riapertura di Palazzo dei Diamanti uno dei momenti più attesi, importanti e di respiro internazionale della programmazione museale del prossimo anno”.

Nello specifico, la 'Sacra Famiglia' arricchirà i capolavori, provenienti dall'estero, dell'esposizione 'Rinascimento a Ferrara. Ercole de' Roberti e Lorenzo Costa', curata da Vittorio Sgarbi e Michele Danieli, che inaugurerà il 18 febbraio 2023: la mostra avrà come obiettivo quello di ripercorrere la magnificenza che fece di Ferrara una delle capitali dell'arte di quel tempo presentando, per la prima volta insieme, un gran numero di lavori degli autori. Del Costa, in particolare, saranno presenti circa una quarantina di opere, che ripercorreranno tutte le fasi della sua vita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'Ohio a Palazzo dei Diamanti, un'opera di Lorenzo Costa arricchirà la prima mostra post lavori

FerraraToday è in caricamento