rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Dal campionato nazionale degli sbandieratori alla 'Vivicittà', un mese di competizioni a Ferrara

Nelle prossime settimane troveranno posto tre diversi eventi dedicati alle sfide sportive

Dalla corsa alle gare delle bandiere. Sarà un aprile all’insegna delle competizioni quello che si appresta a vivere Ferrara. Tre, su tutti, gli appuntamenti da non perdere: la ‘Vivicittà’, le ‘Bandiere nel cuore’ e il campionato nazionale degli sbandieratori Under18.

Bandiere

Sarà il Palapalestre 'Padre John Caneparo' di viale Tumiati, a ospitare, sabato 1 aprile il torneo degli sbandieratori ‘Bandiere del Cuore - Trofeo Paolo Laccetti', giunto alla 16esima edizione ed curato dal Borgo San Giovanni. La stessa contrada ha, poi, organizzato per la giornata successiva, domenica 2, il campionato nazionale sbandieratori 'Premio Vittorini Dino' Under 18, che si terrà all'interno dell'impianto sportivo dell'Istituto Copernico, di via Pontegradella.

Per entrambe le manifestazioni, oltre al proprio patrocinio, il Comune concederà agli organizzatori l'uso gratuito delle strutture sportive e la propria collaborazione per gli aspetti organizzativi e logistici, come confermato dalla Giunta municipale. Intento di entrambi gli eventi è quello di promuovere aggregazione, confronto sportivo e socializzazione tra i gruppi di sbandieratori provenienti da diverse città d'Italia.

Vivicittà

Ha per sottotitolo 'La corsa dei diritti' l'edizione 2023 di 'Vivicittà', che si svolgerà anche a Ferrara domenica 2 aprile. Oltre al proprio patrocinio, l'amministrazione comunale garantirà, come di consueto, il proprio supporto logistico e organizzativo al Comitato Uisp, con tutti i permessi e le agevolazioni.

La manifestazione, che si terrà in contemporanea in diverse città non solo italiane, prevede a Ferrara una gara agonistica di 10 chilometri e una non competitiva di 5 chilometri. Inoltre, sono in programma competizioni mini podistiche di 1.500 metri e 500 metri, con percorsi differenti lungo le strade del centro storico: la partenza e l’arrivo saranno in piazza XXIV Maggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal campionato nazionale degli sbandieratori alla 'Vivicittà', un mese di competizioni a Ferrara

FerraraToday è in caricamento