rotate-mobile
Lunedì, 15 Aprile 2024
Covid / Aguscello-Cona-Quartesana / Via Aldo Moro, 8

Covid, casi doppi rispetto a novembre. E il pronto soccorso va in sofferenza

Complice anche l'influenza, si allungano i tempi di attesa all'ospedale di Cona

Covid e influenza e il pronto soccorso di Cona va in sofferenza. Il momento critico, sotto il punto di vista dei malanni di stagione, sta infatti esercitando una pressione notevole sul nosocomio cittadino, tanto che le attese iniziano a prolungarsi. A confermarlo è la stessa Azienda sanitaria, che snocciola anche qualche dato.

I numeri dei contagi

“Rispetto al Covid – viene affermato -, dal primo dicembre ad oggi il Dipartimento di sanità pubblica ha registrato, in provincia di Ferrara, 797 nuovi casi, vale a dire circa 60 casi al giorno. Nello stesso periodo del mese di novembre i casi registrati erano stati 384, ovvero meno della metà. Le persone attualmente ricoverate all’ospedale di Cona per problemi di salute legati al Covid sono 56”.

Polmoniti

“Più in generale – si prosegue - rispetto alle sindromi respiratorie, si registra un numero significativo di polmoniti gravi, per le quali si rende necessario il ricovero, e questo aumenta i tempi necessari per reperire il posto letto con permanenza in pronto soccorso più prolungata”.

Dimissioni difficili

Contestualmente si stanno verificando sempre più frequentemente anche situazioni di difficoltà di dimissione di pazienti per motivazioni di ordine sociale, oltre che sanitario: ulteriore dinamica che rende difficoltoso il turnover di posti letto e conseguentemente la permanenza in pronto soccorso, e che rende evidente la necessità di implementazione di posti per cure intermedie. “La direzione aziendale – si chiosa - si sta adoperando per dare risposte ai pazienti in attesa e per migliorare, per quanto possibile, il confort anche durate la permanenza in pronto soccorso”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, casi doppi rispetto a novembre. E il pronto soccorso va in sofferenza

FerraraToday è in caricamento