rotate-mobile
Mondo digitale

Sicurezza su internet, Unife organizza un corso per difendersi dai pericoli della rete

Il percorso, da 8 moduli, è aperto anche a chi non possiede competenze digitali avanzate

Sicurezza informatica. E’ una delle sfide del nuovo millennio e uno degli obiettivi di ciascuno di noi. Ma come fare per riconoscere e contrastare i pericoli della rete? A districare la matassa, in tal senso, ci pensa Unife che ha ideato un corso di sicurezza informatica di base che è ora a disposizione di tutti grazie alla pubblicazione sul portale e-learning della rete italiana dell’istruzione e della ricerca Garr.

Navigare sicuri in Internet’. E’ questo il titolo del corso composto da 8 moduli (da 30 minuti l’uno), in cui vengono affrontati altrettanti temi: dai concetti base di sicurezza, al social engineering, a come effettuare copie di backup, alla gestione delle password fino a come utilizzare al meglio le applicazioni in cloud e a garantirsi il diritto alla privacy.

Il corso, che colma un vuoto formativo sulla materia, soprattutto in lingua italiana, è pensato per essere fruibile da tutti, anche per chi non possiede elevate competenze digitali. Al termine dei moduli, con il superamento dei test di valutazione è possibile conseguire un attestato.

Il percorso di formazione è stato preparato da Massimo Carnevali, docente Unife e dall’Ufficio formazione e politiche del personale dell’Ateneo. “L’idea alla base - commenta Carnevali - è stata quella di dare alla sicurezza informatica la stessa attenzione che viene normalmente richiesta ai corsi di sicurezza  sul lavoro. Gran parte dei problemi di cybersecurity nascono, infatti, da comportamenti umani: disattenzioni, errori o sottovalutazione dei rischi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza su internet, Unife organizza un corso per difendersi dai pericoli della rete

FerraraToday è in caricamento