rotate-mobile
Teatro / San Giorgio-Villa Fulvia-Quacchio / Viale Alfonso I D'Este, 13

Teatro, ripartono i corsi di formazione di Ferrara Off: tutte le proposte

Prima dell'avvio in autunno sono stati organizzati due open week gratuiti

Dopo la pausa estiva, l’attività del teatro Ferrara Off riprende con i nuovi corsi di formazione. Nove sono le nuove proposte formative nell’ambito di teatro, danza e movimento; il tutto, con corsi per diverse fasce d’età dai 6 anni in poi. 

“Con i nostri docenti - spiega Ruggero Rimessi, segreteria organizzativa di Ferrara Off - si potranno esplorare mondi dentro e fuori di sé attraverso la recitazione, inventare e mettere in scena storie, superare i limiti e le diverse dimensioni del proprio corpo e della propria voce, migliorare il proprio benessere psicofisico con esercizi dedicati”.

I corsi si terranno una volta a settimana e si potranno provare gratuitamente in due open week durante l'ultima settimana di settembre e la prima di ottobre. L’inizio dei corsi è previsto per il 9 ottobre e abbraccerà un arco temporale di sette mesi, fino ad aprile 2024.

Le proposte

“L’attore è l’oggetto” è il corso che Carlo Bollani dedicherà a chi, a partire dai 18 anni, vuole sperimentare il lavoro dell’attore nella ricerca del proprio potenziale espressivo ed esercitare la propria sensibilità nel rapporto con sé stesso e con l’altro.

“Incontri (im)possibili”, corso di teatro dai 20 ai 30 anni a cura di Giuseppe Monastra e Giorgia Forno della compagnia Traverso Teatro. Ogni partecipante troverà la propria strada per interpretare un personaggio famoso: le parole che ha pronunciato o scritto, il modo di pensare, di vestire, di camminare, di cantare.

“Essere cre-attori” ideato da Chiara Tessiore è un percorso laboratoriale di tecniche di recitazione per adulti, con l’obiettivo di scoprire quale sia la modalità più congeniale a ciascun partecipante per vivere il piacere dello stare in scena.

“In volo tra fiaba e magia” tenuto da Beatrice Pizzardo si rivolge a bambine e bambini dai 6 agli 11 anni e utilizza il gioco della messa in scena come strumento per esprimere liberamente la propria immaginazione, favorendo la crescita personale. 

“La danza degli eroi” è il corso di teatro che Beatrice Pizzardo rivolge invece a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Un laboratorio per vivere un’avventura creativa nel mondo del teatro, utilizzando un linguaggio fortemente visivo e sensoriale.

“Una storia fatta di storie. Le Metamorforsi - da Ovidio a me” è un laboratorio teatrale per ragazze e ragazzi dai 15 ai 19 anni condotto da Chiara Tessiore. Un percorso di esplorazione di tecniche e principi teatrali di base, partendo dal tema della metamorfosi.

Per quanto riguarda la danza, a partire dai 16 anni, si può partecipare a “Gaga-People” con Elena Bolelli, un metodo che aiuta a scoprire e rafforzare il corpo, migliorando la flessibilità, la resistenza, l'agilità e le abilità di coordinazione.

Per restare in movimento ci sono anche ‘Gyrokinesis’ con Manuela Caucci (esercizi che tonificano i muscoli profondi rilassando quelli superficiali, sciolgono le tensioni, mobilizzano le articolazioni) e ‘Corpo-Voce’, un laboratorio condotto da Stefano Sardi in cui si parte dalla voce per arrivare al corpo passando attraverso il coro, riprendendo antiche tradizioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro, ripartono i corsi di formazione di Ferrara Off: tutte le proposte

FerraraToday è in caricamento