rotate-mobile
Religione / Comacchio

Corpus Domini, la città lagunare ospita la festa diocesana

A presiedere la cerimonia religiosa sarà l'arcivescovo Gian Carlo Perego

C'è attesa nell'Arcidiocesi per la festa del Corpus Domini. Uno degli appuntamenti più importanti per la Chiesa locale, per la prima volta si svolgerà a Comacchio e non a Ferrara. Don Giuliano Scotton, uno dei sacerdoti dell'Unità pastorale San Cassiano Martire, sta coordinando l'organizzazione dell'iniziativa assieme agli altri sacerdoti, coinvolgendo anche associazioni e movimenti. Il Comune di Comacchio ha dato il proprio patrocinio all'iniziativa. Giovedì 8 giugno a partire dalle 21, nella Concattedrale di Comacchio, monsignor Gian Carlo Perego presiederà la solenne celebrazione prima dell'inizio della processione. Il percorso riguarda via Zappata, via Spina, via Trepponti, piazzetta Barboncini, via Agatopisto, via della Pescheria, via Muratori, piazza Folegatti, piazzetta Ugo Bassi, piazza XX settembre. Per l'occasione, è stato chiesto a ogni gruppo, associazione e movimento presente, di scrivere un'intenzione di preghiera da leggere durante la processione.

Il Corpus Domini dell'8 giugno rappresenta anche la conclusione del Biennio eucaristico nella Diocesi. Nella sua lettera pastorale 'L'Eucarestia, sacramento del dono', l'arcivescovo Gian Carlo Perego ha consegnato, infatti, gli orientamenti pastorali fino a giugno di quest'anno. Quest'anno pastorale, secondo del percorso biennale, nello specifico è stato aperto dall'invito 'Torniamo al gusto del pane!', invito che Papa Francesco e il Congresso eucaristico nazionale (Matera, 22-25 settembre 2022) hanno rivolto ai fedeli nella 'tappa contemplativa' del Cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia. L'anno, poi, è stato scandito dalle tappe delle Giornate eucaristiche diocesane: quella dei giovani a Copparo il 19 novembre scorso, quella dei ministeri e della corresponsabilità a Ferrara il 22 gennaio scorso, quella degli ammalati a Cona l'11 febbraio scorso, e infine quella dell'apostolato e della missionarietà il 27 maggio a Bondeno. Le Celebrazioni del Corpus Domini nelle singole Unità pastorali e parrocchie si svolgeranno invece domenica 11 giugno.

Dopo 5 anni, la processione per la festa del Corpus Domini diocesana l'anno scorso è tornata ad attraversare il centro della città di Ferrara. L'appuntamento tradizionale ha visto il 16 giugno la messa nella Basilica di San Francesco, presieduta dall'arcivescovo Gian Carlo Perego e, a seguire, la partenza della processione con arrivo alla Basilica di Santa Maria in Vado per la benedizione eucaristica. L'ultima volta che il Corpus Domini aveva attraversato una delle piazze centrali della città era stato nel 2017. Nel 2018, la processione, alla presenza del cardinale Bassetti, allora presidente Cei, si era svolta all'interno del Duomo a causa delle forti piogge. L'anno successivo il percorso aveva unito la Basilica di San Francesco e quella di Santa Maria in Vado, ma passando per corso Giovecca. Dopo lo stop in piena emergenza Covid nel 2020, nel 2021 la processione, in occasione del Giubileo eucaristico, era stata 'contenuta' all'interno della Basilica di Santa Maria in Vado.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corpus Domini, la città lagunare ospita la festa diocesana

FerraraToday è in caricamento