rotate-mobile
Istruzione

'Convenzione Shakespeare', gli elaborati in mostra e una rappresentazione teatrale sul palco

Il progetto con gli studenti è partito da un lavoro sul testo della commedia 'A Midsummer Night's dream'

Un'esposizione grafica a tema shakespeariano, oltre a uno spettacolo teatrale, sono i risultati del lavoro realizzato dagli studenti ferraresi nell'anno scolastico precedente. L'iniziativa è legata alla convenzione per il progetto 'Shakespeare. Dal testo alla scena'. Le rielaborazioni artistiche e creative delle diverse classi degli istituti superiori ferraresi derivano da un'attività di studio e interpretazione partendo dal testo della commedia 'A Midsummer Night's dream'. I risultati sono stati presentati martedì al Ridotto del Teatro Comunale. La mostra è visitabile al Ridotto, in corso Martiri della Libertà 5, da martedì a domenica, con apertura al pubblico fino a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17, sabato e domenica dalle 11 alle 12 e dalle 14.30 alle 17 a ingresso gratuito. La rappresentazione teatrale è in programma giovedì alla Sala Estense, in piazza Municipio 14, con i ragazzi dell'Ariosto in scena dalle 10 alle 11, con gli studenti del Carducci dalle 11 alle 12 e con la proiezione dei filmati realizzati dagli altri istituti partecipanti dalle 12 alle 18, con entrata libera.

La convenzione definisce una collaborazione fra Comune e Unife, i licei 'Ariosto', 'Carducci', 'Dosso Dossi' e 'Roiti' di Ferrara, e i licei 'Rita Levi Montalcini' di Argenta e 'Guido Monaco' di Codigoro, l'Istituto di Storia contemporanea, il Conservatorio 'Frescobaldi' e la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara. Dal nuovo annoscolastico parteciperà anche l'Istituto Einaudi. La responsabile culturale del progetto è Paola Spinozzi, docente ordinaria di Letteratura inglese e Prorettrice per l'internazionalizzazione della didattica e della ricerca dell'Università.

"Il progetto - ha sottolineato l'assessore comunale alla Pubblica istruzione Dorota Kusiak - è basato su un'importante collaborazione tra enti che offrono opportunità stimolanti per i ragazzi e sostengono l'entusiasmo degli studenti nell'approcciarsi a temi universali, trattati dal celebre autore con opere conosciute in tutto il mondo. Un lavoro che offre ai giovani un'occasione per fornire una versione personale tramite la rappresentazione teatrale ed artistica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Convenzione Shakespeare', gli elaborati in mostra e una rappresentazione teatrale sul palco

FerraraToday è in caricamento