rotate-mobile
Sociale

Sociale, prorogata fino a marzo la convenzione tra Comune e Centro servizi volontariato

L'intesa è necessaria al fine di candidare sei progetti ai finanziamenti del Pnrr

Proseguirà fino a fine marzo l'attività di supporto al Comune da parte del Centro Servizi per il volontariato Terre Estensi per la predisposizione delle proposte progettuali da candidare alla Missione 5 del Pnrr relativa a ‘Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore’. Sarà infatti prorogata per i prossimi due mesi, come deciso dalla Giunta su proposta dell'assessore alle Politiche sociali, Cristina Coletti, la convenzione.

Gli ambiti interessati sono quelli del sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini, dell'autonomia degli anziani non autosufficienti, del rafforzamento dei servizi sociali e prevenzione del fenomeno del burn out, dei percorsi di autonomia per persone con disabilità, della povertà estrema e del rafforzamento dei servizi sociali domiciliari per garantire la dimissione anticipata assistita e prevenire l'ospedalizzazione.

“Cinque delle sei progettualità - precisa Coletti - sono state ammesse a finanziamento, mentre la sesta, relativa alle 'dimissioni protette', è la prima delle progettualità nella nostra Regione ammesse, ma non coperte da finanziamento per mancanza di risorse. Ciò non esclude però che, in caso però di individuazione da parte del Ministero di altre forme di finanziamento, anche questa progettualità possa essere attivata”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sociale, prorogata fino a marzo la convenzione tra Comune e Centro servizi volontariato

FerraraToday è in caricamento