Strabismo, in programma un convegno all'ospedale aperto alla cittadinanza
L'evento vedrà coinvolto, quale relatore, Paolo Nucci dell'Università degli Studi di Milano
Strabismo, si fa il punto della situazione. Venerdì 10, a partire dalle 16 nell'Aula Magna dell'ospedale di Cona, si svolgerà il meeting ‘Giornate ferraresi di oftalmologia: lo strabismo’, organizzato da Filippo Franco, responsabile del Modulo di unità operativa di Diagnosi e terapia dello strabismo.
L'evento vedrà coinvolto, quale relatore, Paolo Nucci dell'Università degli Studi di Milano, uno dei maggiori oculisti pediatrici italiani riconosciuto anche a livello internazionale. Scopo dell'incontro è definire le più recenti acquisizioni in campo strabologico, definendone i percorsi diagnostico-terapeutici. Seguirà una tavola rotonda in cui Nucci risponderà ai quesiti dei presenti in aula. L'appuntamento formativo è rivolto a professionisti, studenti universitari e alla popolazione interessata.
Lo strabismo, condizione di disallineamento oculare, si manifesta in tutte le fasi della vita: in età pediatrica, adulta e geriatrica. Presso l'unità operativa di Oculistica dell'ospedale di Cona, diretta da Marco Mura, è presente il centro di Oculistica-Ortottica di eccellenza per la presa in carico del paziente strabico, dalla diagnosi, al trattamento terapeutico-riabilitativo e chirurgico.