rotate-mobile
Giovedì, 22 Febbraio 2024
Storia / Centro Storico / Piazza del Municipio, 2

Alla scoperta della storia e dei misteri dei templari, a Ferrara il convegno nazionale

Dalla mattina al pomeriggio sono previsti diversi interventi con le analisi dei documenti

I misteri dei templari spiegati alla cittadinanza. La Sala dell’Arengo di palazzo municipale ospiterà sabato 14 il 41esimo convegno di ricerche templari della Libera associazione Ricercatori templari italiani (ingresso libero). A partire dalle 9.30, dopo i saluti delle autorità e del direttivo, si potranno ascoltare ‘Rinvenimenti e scavi archeologici nelle magioni dell’Emilia-Romagna’ di Chiara Guarnieri e Maurizio Molinari.

Quindi sarà la volta di ‘Geografia degli insediamenti templari in Puglia’ di Vito Ricci, ‘La permuta del tenimento templari di San Felice Circeo (Lazio). Analisi del documento’ di Enzo Valentini e ‘I luoghi templari in Emilia-Romagna’ di Giampiero Bagni e Fernando Lanzi.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15, sono previsti gli interventi di Anna Maria Mandelli con ‘Memorie templari nell’Aude (Francia)’, Sergio Sammarco con ‘Notizie sulla presenza dei templari in Moreu (Grecia)’ e Fabio Serafini, con ‘La controversia fra templari e benedettini per San Giustino d’Arna (Umbria)’ e ‘Una precisazione ad una relazione sui falsi e inesattezze nella ricerca templare’.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta della storia e dei misteri dei templari, a Ferrara il convegno nazionale

FerraraToday è in caricamento