rotate-mobile
Polizia stradale

Controlli sui tir in autostrada, irregolari 7 su 10: uno aveva disattivato i freni

Raffica di sanzioni da parte della polizia stradale: infrazioni su motrici e rimorchi

Sette camion su dieci multati. E’ corposo il resoconto di un’attività di controllo portata avanti durante l’ultima settimana da parte della polizia stradale, circa l’efficienza dei veicoli commerciali. In particolare, l’attenzione degli agenti si è concentrata presso l’area di servizio Po ovest, della A13, nella giornata di giovedì.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Le attività, svolte per la parte tecnica da personale della Motorizzazione Civile di Ferrara, hanno interessato motrici e rimorchi, con ispezione dei dispositivi di frenatura, dell’impianto elettrico, dei tempi di guida, di pneumatici e sospensioni, del carico trasportato e delle emissioni. Come detto, sono stati esaminati 10 veicoli pesanti: di questi, solo tre hanno passato il duplice vaglio. Per gli altri 7 sono scattate diverse sanzioni per eccesso di carico, superamento del periodo di guida giornaliero ed inefficienze dei veicoli.

Il caso più eclatante è risultato quello di un rimorchio, al quale il conducente ha disattivato i freni che si erano bloccati, strizzando i condotti dell’aria al fine di poter proseguire la marcia, utilizzando i freni solo su un asse. Il veicolo è stato immediatamente sospeso dalla circolazione, con obbligo di ripristino del sistema frenante e revisione straordinaria; il conducente, invece, è stato multato per aver guidato con dispositivi inefficienti tali da costituire pericolo per la circolazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli sui tir in autostrada, irregolari 7 su 10: uno aveva disattivato i freni

FerraraToday è in caricamento