rotate-mobile
Sociale

Contrasto alla povertà, in arrivo un trasferimento di 200mila euro di fondi europei per progetti di pronto intervento

Fra i servizi destinati ai cittadini senza dimora, l'acquisto di caselle di fermo posta e il sostegno all'acquisizione della residenza anagrafica

Un finanziamento europeo da quasi 200mila euro destinato ad ampliare la gamma di progetti a contrasto delle marginalità e delle povertà più estreme. La quota di 197mila euro è stata infatti riconosciuta al Comune di Ferrara, in qualità di capofila del distretto Centro-Nord a seguito della partecipazione all'Avviso pubblico 1-2021 Prins del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, oltre della presentazione da parte degli ambiti territoriali di progetti di pronto intervento sociale e di azioni a supporto dei cittadini in condizioni di grave indigenza.

"Questo trasferimento ci permette di mettere in campo misure di risposta alle persone che vivono in condizioni di grande marginalità, per le quali vogliamo dare continuità a tutte le progettualità già in essere e ridurre il più possibile i disagi", ha affermato l'assessora comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti, aggiungendo che "i fondi assegnati sono destinati ai servizi per i cittadini senza dimora, tra cui l'acquisto di caselle di fermo posta e il sostegno all'acquisizione della residenza anagrafica per consentirne l'accesso alla scelta del medico di base e l'eventuale richiesta di sussidi. In più saranno strutturati interventi di orientamento ai servizi del territorio e di supporto al disbrigo di pratiche amministrative e consulenza legale. E' inoltre in previsione sia il potenziamento della rete dei servizi di cohousing già attivi sul territorio, con operatori dedicati alla facilitazione di percorsi di convivenza e autonomia, che l'attivazione di nuovi alloggi. Azioni importanti che intendono chiaramente arginare ogni forma di povertà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contrasto alla povertà, in arrivo un trasferimento di 200mila euro di fondi europei per progetti di pronto intervento

FerraraToday è in caricamento