Lavori alle opere di distribuzione idrica, in fase di aggiudicazione cantieri per quasi 15 milioni di euro
Alla base degli interventi, la situazione climatica che sta mutando rapidamente e mette in crisi il settore
Sono in corso di svolgimento le procedure di aggiudicazione di due importanti opere di distribuzione idrica da realizzarsi nel comprensorio di pianura del Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale. Si tratta dei lavori di adeguamento e ammodernamento degli impianti di distribuzione irrigua Selice e Tarabina nei Comuni di Conselice e Argenta, dell’importo di 14,8 milioni di euro (opere finanziate con il Pnrr)
Il progetto prevede un rifacimento della rete distributiva costruita negli ormai lontani anni Settanta del secolo scorso. Saranno posate nuove condotte in materiali più efficienti rispetto a quelli attuali, con l’obiettivo di azzerare le perdite causate da frequenti rotture che, a loro volta, sono dipendenti dai numerosi assestamenti del piano di posa indotti dalla subsidenza. L’impianto sarà ammodernato anche sotto il profilo impiantistico. È prevista l’installazione in ciascun idrante di un contatore telecontrollato per la misurazione anche distanza del volume d’acqua utilizzato e per l’accertamento in tempo reale di eventuali anomalie.
“In questo scenario di cambiamento climatico conclamato – spiega il presidente del Consorzio, Antonio Vincenzi -, assume sempre più rilevanza strategica la realizzazione di opere in grado di captare la risorsa idrica quando questa è abbondante e di renderne efficiente la distribuzione, mediante condotte interrate che vadano a sostituire per questi scopi i canali in terra a cielo aperto e gli emungimenti da falda sotterranea, contribuendo in questo modo anche a un’azione di contrasto alla subsidenza”.