rotate-mobile
Imprenditoria

Confcooperative, Michele Mangolini confermato alla presidenza

L'assemblea elettiva ha avuto luogo nel Ridotto del Teatro Comunale

Nei giorni scorsi, nella cornice del Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, 205 delegati hanno rieletto alla presidenza di Confcooperative per altri quattro anni Michele Mangolini, agricoltore e presidente della cooperativa Casa Mesola. L'assemblea è stata aperta da Luca De Carlo, in collegamento dal Senato della Repubblica, e a seguire dall'assessore comunale Matteo Fornasini.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Il presidente Mangolini ha tracciato le esigenze del mondo cooperativo, ma anche quello di sviluppo territoriale. Nella sua relazione è stato presentato l'operato di Confcooperative Ferrara nell'ultimo quadriennio come sindacato di territorio. Nel dibattito tra il presidente Stefano Bonaccini e il presidente regionale di Confcooperative Francesco Milza sono stati toccati il temi del welfare, dello sviluppo, dell'agricoltura e della pesca. Guido Caselli, direttore del Centro Studi Unione Camere ha evidenziato le fragilità del territorio ferrarese, e i ragazzi della Scuola di Sviluppo territoriale hanno portato la loro esperienza di questo 'modello scuola'. 

Il presidente nazionale di Confcooperative Maurizio Gardini ha sottolineato il ruolo fondamentale della cooperazione nel sostegno e la valorizzazione delle aziende agricole in un momento sicuramente delicato a causa del cambiamento climatico, la necessità di un rinnovato patto tra pubblico e privato per il welfare e la sanità, e il rinnovo di alcuni fondamentali contratti nazionali di lavoro. Spazio anche a Stefano Muroni, attore, imprenditore, fondatore della filiera creativa Ferrara La città del Cinema e di Gherardi 'Il villaggio del cinema'

Il consiglio provinciale è composto da 21 rappresentanti: Francesco Ballarini di Coop Adriatica, Ramona Bandini di Patfrut, Chiara Bertolasi della Coop Serena, Bruno Binelli della Capa Medio Ferrarese, Michele Brunelli della Coop Pasa, Roberto Bulzoni di Confartigianato Servizi, Paolo Cazzola della Coop pesca Sant'Antonio, Gian Luca Ferrari del Consorzio agricolo Cafer, Simone Minichiello della Coop Piccolo Principe, Alessandro Mazzetto della Coop agricola Quadrifoglio, Nicola Folletti della Coop Integrazione Lavoro, Massimo Munerati della Cafa lavoro e servizi, Michele Felisatti della Coop Esercizio Vita, Vadis Paesanti della Coop Pescatori del Delta, Paola Pesci della Coop servizi Ageste, Davide Pozzati della Coop San Pietro, Francesco Bianco della Coop Il Germoglio, Franco Bassi di Csm coop agricola, Francesco Farinelli della pesca 'Giovani Vallicoltori', Luca Bergamini della 'Comunità alloggio', e Alessandro Menegatti di Coop 'Work and belong'. Anche per questo quadriennio i vicepresidenti saranno Pesci, Paesanti e Bertolasi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confcooperative, Michele Mangolini confermato alla presidenza

FerraraToday è in caricamento