rotate-mobile
Domenica, 3 Dicembre 2023
Politica

Condotto del canale Naviglio a Baura, Cusinato (Pd) chiede i tempi della sistemazione

Il consigliere comunale Dem si è rivolto all'Amministrazione attraverso un'interpellanza

Un'interpellanza per conoscere i tempi di sistemazione del condotto sotterraneo del canale Naviglio a Baura. A rivolgersi all'Amministrazione comunale è il consigliere del Partito Democratico Elia Cusinato. L'esponente Dem ha premesso che "la frazione di Baura si articola lungo diverse vie che si incrociano nella piccola piazza locale, dove, al di sotto di essa, scorre il canale Naviglio attraverso un condotto sotterraneo. Quasi tre anni fa nella parte iniziale del condotto, quella verso ovest, vi è stato un cedimento dello stesso, causando enormi disagi ai residenti che abitano nelle zone limitrofe specie per chi abita in via Scornia. Infatti, all'epoca, vennero sistemate delle transenne nella parte superiore della piazza per evitare cedimenti qualora veicoli o persone avrebbero attraversato quella zona".

Cusinato ha aggiunto che "sono trascorsi tre anni dal cedimento e la sistemazione delle transenne venne indicata come temporanea, garantendo ai residenti e alle attività commerciali locali una rapida risoluzione del problema. Questo non è avvenuto perché il problema a oggi non è stato risolto, le transenne sono ancora presenti e l'area presenta segni di degrado e incuria. I residenti chiedono risposte. Le attività commerciali presenti sulla piazza lamentano questa inerzia che provoca non pochi disagi ai clienti e in generale ai fruitori dei servizi ivi presenti. Nei mesi precedenti, nel paese, è stata fatta circolare anche una petizione rivolta all'Amministrazione comunale per chiedere il ripristino del condotto e la messa in sicurezza della piazza. A oggi quella richiesta risulta inascoltata".

Il consigliere Dem, evidenziando che "nella fase lavorativa sarà necessario arrecare il minor disagio possibile ai residenti che da tre anni a questa parte lo stanno già subendo a livello quotidiano", ha interpellato il sindaco e l'assessore comunale competente "per conoscere i tempi di sistemazione del condotto sotterraneo e le modalità di intervento che verranno eventualmente utilizzate nella sua sostituzione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Condotto del canale Naviglio a Baura, Cusinato (Pd) chiede i tempi della sistemazione

FerraraToday è in caricamento