rotate-mobile
Musica / Centro Storico / Corso Martiri della Libertà, 5

'Concerto di primavera', sul palco la Filarmonica Ludovico Ariosto ed Ellade Bandini

L'appuntamento, in collaborazione Lions International, prevede un tributo a Fabrizio De André

E' previsto un tributo musicale a Fabrizio De André al 'Concerto di primavera' della Banda Filarmonica comunale Ludovico Ariosto. Un appuntamento in programma mercoledì 8 maggio alle 21 al Teatro comunale Claudio Abbado, con ospiti cantanti e musicisti, tra i quali il batterista Ellade Bandini.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday 

L'iniziativa è realizzata con la collaborazione del Lions International, Distretto 108Tb, al quale andrà una parte del ricavato da destinare a progetti umanitari, tra cui iniziative a sostegno delle famiglie coinvolte in casi di cancro infantile. Il programma della serata spazia dalla musica americana a quella italiana pop-rock, alternando brani solistici e orchestrali. Sul palco si esibiranno 52 musicisti, tra cui l'organico completo della Filarmonica Ludovico Ariosto, composto da oltre 40 musicisti a fiato, diretti dal maestro Stefano Caleffi, con un brano originale da lui stesso composto.

Il concerto prevede la partecipazione straordinaria del batterista Ellade Bandini, che si esibirà in alcuni dei grandi successi di De Andrè. Altri ospiti speciali saranno il tenore Moreno Finotelli, il chitarrista Luca Longhini, i cantanti Roberta Righi, Fulvio Bertolino, Gianluca Pescarini, la Band Jamina di tributo ufficiale a Fabrizio De André. Una formazione composta da Francesco Diodati alla voce, Giuseppe Diodati e Francesco Bottazzi alle chitarre, Damiano Rongioletti al violino e Fabio Bonora al clarinetto, oltre ai coristi Cecilia D'Elia, Francesca Salvi, Francesca Ferretti, Tommy Borgatti.

L'evento si prefigge di coinvolgere le realtà associative del territorio ed è a ingresso gratuito per i membri delle associazioni Aias, Unitalsi, Scuola di musica Ludovico Ariosto, per gli accompagnatori disabili con carrozzina e per i minori di anni 14. Biglietto ridotto per i membri delle associazioni Alt, Ama, Andos, Auser, Avis, Cri, Amf, accompagnatori disabili senza carrozzina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Concerto di primavera', sul palco la Filarmonica Ludovico Ariosto ed Ellade Bandini

FerraraToday è in caricamento