rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Ambiente

Comunità solari ed energia condivisa, un appuntamento per cogliere le opportunità legate alla transizione energetica

Finalità del progetto è raggiungere il risparmio su bollette, oltre alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica

Martedì alle 20.30, la Sala della Musica di via Boccaleone 19 ospita l'appuntamento 'Comunità solari e comunità energetiche', un incontro organizzato per illustrare le sinergie possibili per lo sviluppo di un'energia condivisa. La serata, patrocinata dal Comune di Ferrara insieme all'associazione Terre Matildee, sarà introdotta dall'assessore comunale all'Ambiente Alessandro Balboni, per proseguire con l'intervento del docente dell'Università di Bologna e fondatore del Centro per le comunità solari Leonardo Setti.

Il Centro per le comunità solari è un'associazione privata senza scopo di lucro, spin-off dell'Università di Bologna, nata nel 2015 con il compito di studiare e sviluppare strumenti utili per accompagnare le famiglie nella transizione energetica verso un mondo alimentato da energia rinnovabile. I cittadini solari forniscono dati sui consumi energetici, sui dispositivi e sui loro stili di vita, mentre il Centro elabora questi dati per suggerimenti su come risparmiare e inquinare meno. Fra le attività del Centro, l'impegno a insegnare alle persone come si può cambiare fornitore, come fare una pianificazione domestica energetica, come riqualificare casa o comprare un'auto elettrica; a sviluppare e ottimizzare gli strumenti necessari alla transizione energetica in rapporto alle esigenze delle famiglie; a costruire città solari che rispettino l'ambiente e l'uomo attraverso la gestione delle risorse a chilomentri zero e attraverso il recupero degli scarti che si traduce in nuovi prodotti; a insegnare come il benessere si possa declinare attraverso il progresso tecnologico in un'economia di condivisione.

Obiettivo del Centro è alfabetizzare i cittadini, educandoli a cogliere le opportunità offerte dalla transizione energetica, in primis di realizzare le città solari, che si fondano sullo scambio di energia elettrica green tra Prosumer, Consumer ed e-Driver Solari. Così da costruire un network di cittadini solari che, condividendo le proprie produzioni e consumi, risparmiano sulle proprie bollette e ricariche dell'auto elettrica, contribuendo contemporaneamente a ridurre le emissioni di CO2. Per informazioni, occorre visitare il sito web del Centro per le comunità solari in via Licurgo Fava 421, a Medicina, in provinzia di Bologna, o contattare telefonicamente il numero 051 003 5777.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunità solari ed energia condivisa, un appuntamento per cogliere le opportunità legate alla transizione energetica

FerraraToday è in caricamento