rotate-mobile
Edilizia / Via Bologna-Foro Boario / Via Ippodromo

Ippodromo, spazi concessi ad Unife: "Nel 2027 pronte nuove aule studio" - FOTO

L'accordo è di 30 anni: cantiere al via alla fine del 2024, poi due anni e mezzo di lavori

Prosegue la progettazione inerente l’area dell’ippodromo, che sarà trasformato in uno studentato per gli universitari presenti in città. Su impulso del Comune, proprietario dell’immobile che ha messo in campo sia la visione che la progettualità, alcuni fabbricati parte del ‘Complesso dell’ippodromo comunale’ sono stati infatti concessi ad Unife, per dare all’ateneo disponibilità degli spazi in occasione dell’avvio degli interventi di rigenerazione (previsti nell’autunno).

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Il progetto

L’obiettivo del progetto è la realizzazione, nell'edificio principale, di una struttura con 119 posti letto e una biblioteca, situati vicino al centro storico e all’Università. A questi si aggiungerà una grande aula polifunzionale con caffetteria, ulteriore spazio di aggregazione al servizio di tutti i cittadini.

Le sale studio all'interno dell'ippodromo

Il costo

L'investimento per il restauro e il risanamento conservativo dell'Ippodromo comunale al fine di realizzare una struttura residenziale universitaria ammonta a oltre 17 milioni di euro, di cui 13.677.827 euro di finanziamenti ministeriali, 3 milioni di euro investiti dall’Università, 233.334 euro della Regione e 500mila euro del Comune, oltre al valore dell’immobile di cui è proprietario (per un valore di 4 milioni di euro).

L'ippodromo

Concessione trentennale

L’immobile è ora stato dato in concessione per trent’anni e consegnato all'Università degli Studi di Ferrara (stazione appaltante). Entro il 31 ottobre di quest’anno è prevista l’approvazione del progetto e l’aggiudicazione dei lavori, il cui inizio è ipotizzato entro la fine del 2024. La fine degli interventi è prevista per marzo 2027, la piena funzionalità degli spazi per giugno dello stesso anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ippodromo, spazi concessi ad Unife: "Nel 2027 pronte nuove aule studio" - FOTO

FerraraToday è in caricamento