Scadenze fiscali, l'ira dei commercialisti: "Mancata proroga? Poco rispetto"
Il presidente della sezione locale, Carion, esterna le preoccupazioni del settore
Una lettera aperta per denunciare la “mancanza di rispetto verso la nostra professione” e per sottolineare come “la mancanza di una proroga sulle scadenze degli adempimenti, stia provocando grossi danni agli studi dei commercialisti e ai clienti”. È questa l’iniziativa intrapresa, a livello nazionale, dal presidente dell’Associazione Nazionale Commercialisti, Marco Cuchel che trova l’appoggio del territorio nelle parole del presidente di Anc Ferrara, Alberto Carion.
“Condividiamo – spiega Carion – le preoccupazioni e le denunce contenute all’interno della lettera aperta diffusa su tutti i media per sottolineare come la nostra categoria sia sempre bistrattata. I colleghi commercialisti si trovano, in questo momento, in grossa difficoltà e la mancata proroga delle scadenze fiscali stia generando grossissimi disagi. In questo senso pensiamo anche e soprattutto ai nostri clienti che si trovano alle prese con adempimenti sempre più impellenti”.
Secondo il presidente della sezione estense di Anc in questo modo “si manca di rispetto a un’intera categoria, che è sempre in emergenza, alla rincorsa di scadenze oppressive”. Nelle ultime ore sembra essersi aperto uno spiraglio.
“Alla Camera – chiude Carion – è stato depositato un ordine del giorno per estendere la proroga dei versamenti. Un’iniziativa che apprezziamo e sulla quale auspichiamo che ci sia un’unità di intenti. È vero che il termine del 31 luglio è ormai scaduto, ma le difficoltà delle imprese e, in particolare dei professionisti economici che le assistono, continuano senza tregua. Per cui, l’approvazione di questo ordine del giorno sarebbe un bel segnale”.