rotate-mobile
Sabato, 24 Febbraio 2024
Storia / Argenta

Don Minzoni, ad agosto un concerto della Filarmonica Toscanini

Fitto calendario di appuntamenti in memoria del parroco ucciso

"Don Minzoni è testimone limpido anche per l'oggi, parla ai giovani di coraggio e fedeltà ai valori di libertà e giustizia. Le celebrazioni rappresentano l'omaggio a un martire di fede e civile del fascismo". A ricordare la figura del sacerdote e oppositore del fascismo, a quasi un secolo esatto dalla sua scomparsa, sono il sindaco di Argenta Andrea Baldini e l'assessore alla Cultura e paesaggio della Regione Emilia-Romagna Mauro Felicori. 

A questo proposito, è prevista per il 25 agosto, la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella ad Argenta, per un omaggio con visita alla tomba e al luogo del martirio, mentre il 23 agosto si terrà una commemorazione solenne nel giorno dell'uccisione del parroco, per il quale è stata avviata una causa di beatificazione, alla presenza del presidente della Cei, il cardinale Matteo Maria Zuppi.

Cappellano militare e soldato decorato con medaglia d'argento, Don Minzoni fu anche educatore. Ucciso a 38 anni, sacrificò la sua vita per 'non aver voluto mettersi in riga' e aver fondato una squadra di Scout, o meglio Giovani esploratori, considerati dal regime fascista antitetici ai sabati Balilla.

E' fitto il calendario di appuntamenti per commemorare il parroco di Argenta, fra incontri pubblici, mostre, escursioni, incontri pedagogici. Mercoledì 26 luglio verrà proiettato il documentario 'Le radici della libertà' di Ermanno Olmi e Corrado Stajano nel chiostro del centro culturale Cappuccini ad Argenta.

Martedì 1 agosto alle 21, è in programma 'A cuore aperto per don Minzoni', un concerto della Filarmonica Arturo Toscanini, diretta da Pietro Mazzetti. L'esecuzione prevede, in prima assoluta, il melologo per voce recitante e orchestra 'A cuore aperto' di Marco Taralli insieme alla celeberrima Sinfonia numero 5 in do minore di Ludwig van Beethoven. La voce recitante è dell'attore Massimo, e l'iniziativa è svolta nell'ambito del Festival Toscanini in piazza Marconi ad Argenta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Don Minzoni, ad agosto un concerto della Filarmonica Toscanini

FerraraToday è in caricamento