rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Carabinieri

Virgo Fidelis, una messa per l'Arma dei carabinieri e per onorare i figli e le vedove dei commilitoni scomparsi

La funzione si è tenuta nella Basilica di San Giorgio Fuori le Mura ed è stata officiata dal vescovo Giancarlo Perego

Lunedì mattina, alla Basilica di San Giorgio Fuori le Mura, è stata celebrata la ricorrenza della “Virgo Fidelis”, patrona e protettrice dell’Arma dei carabinieri, con una santa messa officiata dal vescovo Giancarlo Perego, cui hanno preso parte le massime autorità provinciali (tra cui il prefetto Argentieri, il presidente della Provincia Padovani, l’assessore Coletti, il consigliere regionale Marco Fabbri, il questore Calabrese, il presidente del tribunale Scati e il comandante provinciale della Guardia di Finanza D’Elia).

Erano presenti anche i carabinieri della Provincia di Ferrara, in servizio e in congedo, le associazioni combattentistiche e d’Arma, gli studenti della quinta B della scuola primaria “Pascoli” e della seconda E della scuola media “Bonati” del Perlasca e una folta rappresentanza di cittadini comuni.

La scelta della Madonna ‘Virgo Fidelis’ come celeste patrona dell’Arma è ispirata al valore della fedeltà, caratteristica peculiare dei Carabinieri che, peraltro, ha per motto “Nei secoli fedele”. Nel 1949, fu Sua Santità Pio XII a proclamare ufficialmente Maria ‘Virgo Fidelis' patrona dei Carabinieri, fissando la celebrazione della festa il 21 novembre, in concomitanza della commemorazione della battaglia di Culqualber.

Per quel gesto di epica resistenza, la Bandiera dell’Arma è stata insignita della seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare, di cui quest’anno ricorre l’81° anniversario. La commemorazione della ‘Virgo Fidelis’ coincide annualmente anche con la Giornata dell’orfano, che testimonia in maniera concreta l’attaccamento e la devozione dell’Arma a certi valori quali la famiglia e la solidarietà, che vengono quotidianamente manifestati dai carabinieri che operano costantemente sul territorio.

Ogni anno, infatti, questo evento è l’occasione per l’Arma di riunire a sé tutti i figli e le vedove dei commilitoni scomparsi. Nell’omelia Perego ha ringraziato i carabinieri, i quali si “donano” senza risparmio alla collettività, sacrificando il proprio tempo, la famiglia e talvolta la propria vita. Al termine della cerimonia, il comandante provinciale Di Stefano ha ringraziato autorità e presenti per la manifestazione di affetto e vicinanza all’Arma, rivolgendo un pensiero particolare ai caduti e alle loro famiglie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Virgo Fidelis, una messa per l'Arma dei carabinieri e per onorare i figli e le vedove dei commilitoni scomparsi

FerraraToday è in caricamento