rotate-mobile
Lunedì, 15 Aprile 2024
L'intervento / Viale Alfonso I D'Este

Giostre al 'Montagnone', il Comitato per Ferrara: "Il verde è sotto attacco"

Protesta nei confronti dell'amministrazione in occasione dell'installazione dei giochi

Riceviamo e pubblichiamo:

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

“Durante le festività e gli eventi, le giostre diventano il cuore pulsante della gioia e dell’entusiasmo per molte comunità. Tuttavia, mentre ci immergiamo nel divertimento delle attrazioni e dei giochi, è essenziale non dimenticare l’importanza di proteggere il verde pubblico che circonda questi eventi.
Gli spazi verdi pubblici rappresentano molto più di semplici decorazioni; sono l’anima della nostra comunità, fornendo ossigeno, riducendo l’inquinamento atmosferico, e offrendo un rifugio per la fauna locale. Pertanto, è cruciale adottare misure concrete per proteggere e preservare questi preziosi polmoni verdi durante le giostre.
Una delle prime considerazioni è la disposizione oculata delle giostre. Si dovrebbe evitare di collocare le attrazioni in aree sensibili, come radici di alberi e prati delicati. Proteggere le radici degli alberi con barriere adeguate e posizionare le giostre in modo strategico può contribuire a limitare i danni.
Proprio per tale motivo chiediamo che vengano effettuate verifiche e ci riferiamo in particolare allo sbancamento di terra dal terrapieno dell'area verde, per stabilizzare una giostra, sia un'attività tollerata oppure se tale comportamento sia da sanzionare con l'immediato ripristino dell'area a nostro parere danneggiata. Con l'occasione si chiede se la zona a fianco dell'attività commerciale ‘Paradiso verde’ di viale Alfonso I d'Este sia stata autorizzata ad accogliere un nuovo plateatico.
In conclusione, proteggere il verde pubblico durante le giostre non è solo un’opzione, ma un dovere che abbiamo nei confronti del nostro ambiente e delle generazioni future. Solo attraverso un impegno collettivo e azioni concrete possiamo garantire che questi gioielli verdi continueranno a prosperare e ad arricchire le nostre vite e le nostre comunità per anni a venire”.
Comitato per Ferrara

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giostre al 'Montagnone', il Comitato per Ferrara: "Il verde è sotto attacco"

FerraraToday è in caricamento