La comicità di Manera, Militello e Vasumi alla prima edizione di 'Ariostea in fiera'
Una novantina di espositori: prevista la presentazione degli atleti delle giovanili della Spal
"Nelle fiere convergono dinamiche territoriali, politiche e culturali. Le fiere creano una rete di relazioni che generano valore e danno vita a un luogo di scambio". Con queste parole l'assessore comunale alla Cultura Marco Gulinelli, ha presentato la prima edizione di 'Ariostea in fiera', in programma da giovedì a domenica nell'omonima piazza. Un evento con una novantina di espositori che vuole testimoniare la ricchezza del territorio ferrarese ed essere occasione di conoscenza delle aziende locali. A presentare il calendario di eventi della fiera campionaria, anche Emanuela Balboni della società organizzatrice L'Accento Srl.
"Negli ultimi anni - ha commentato Emanuela Balboni - Ferrara ha iniziato a emanare un grande potere attrattivo, per questo abbiamo scelto di presentare qui il progetto. Come azienda, da 27 anni organizziamo eventi e abbiamo costruito quest'iniziativa su un format ben collaudato". Il cuore pulsante della fiera sarà il palco, mentre la zona street food si troverà adiacente al palco stesso, per invitare le persone a cenare per poi godersi gli spettacoli. Il ricco programma, hanno sottolineato gli organizzatori, è pensato per incontrare e soddisfare i diversi gusti di cittadini e turisti.
Sarà il comico di Zelig Leonardo Manera a inaugurare la rassegna, giovedì alle 21.30. L'ingresso sarà gratuito. Venerdì, in concomitanza con l'apertura delle aree commerciali e della zona street food alle 19, si terrà la presentazione ufficiale degli atleti delle squadre giovanili della Spal, seguita alle 20 dall'esibizione della scuola di danze caraibiche Los Rumberos. A partire dalle 21.30 la musica di Discoring on tour farà da colonna sonora alla serata, con un'alternanza di dj.
Nel weekend di sabato e domenica, le attività commerciali rimarranno aperte anche la mattina, dalle 10 alle 13, per poi riprendere alle 16. La giornata di sabato sarà dedicata allo sport e alle risate, prima con gli atleti della polisportiva Putinati di Ferrara, poi con la comicità di Cristiano Militello di Striscia la notizia alle 21.30, a ingresso libero. Domenica si concluderà la prima edizione di 'Ariostea in fiera' con una coreografia di danza classica e contemporanea della scuola di danza Luisa Tagliani, a cui seguirà un'esibizione della Polisportiva Doro. L'ultimo appuntamento sarà alle 21.30, con il cabarettista e comico monologhista di Zelig Andrea Vasumi.