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Incidente aereo

Il sopralluogo, le prove, le simulazioni: come avviene un'indagine su un disastro aereo

Tutte le fasi di un'inchiesta tecnica dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo

Acquisizione delle prove, analisi e conclusioni. Detta così, sembra una procedura rapida e semplice. In realtà, dietro ad un’indagine su un disastro aereo – la cui denominazione esatta è inchiesta tecnica – c’è un insieme di operazioni svolte non solo per comprendere dinamiche e motivi di quanto già successo, ma anche per provare a prevenire futuri incidenti. Ed è ciò che sta avvenendo in questi giorni a Bondeno, con il corpo di Hazem Bayumi ancora disperso.

Oltre alla determinazione delle cause, infatti, nel rapporto finale dell’Agenzia nazionale della sicurezza del volo (presente, come detto, alla Cava di Settepolesini con un suo investigatore) vengono quindi espresse anche le “raccomandazioni in materia di sicurezza”. Parallelamente, è bene precisare che non compete a queste inchieste attribuire in alcun modo colpe o responsabilità.

L’investigatore

La conduzione delle operazioni viene affidata ad un investigatore, definito 'investigatore incaricato', che, conseguentemente, è preposto all’organizzazione, allo svolgimento e al controllo dell’inchiesta stessa. A seconda della gravità e della complessità dell’evento, tale figura può avvalersi della collaborazione di altri investigatori, riuniti appunto in un team.

Il caso estero

Una curiosità. Nel caso in cui un incidente ad un aeromobile di interesse italiano accada all’estero, l’Agenzia può nominare, nell’inchiesta di sicurezza condotta dalla competente autorità investigativa straniera, un proprio investigatore in qualità di 'rappresentante accreditato', che ha titolo di partecipare alle fasi più salienti delle indagini e di prendere visione delle principali prove.

Fase 1: acquisizione delle prove

La prima fase dell’inchiesta di sicurezza è fondamentale, perché è proprio nel corso della stessa che vengono raccolte le informazioni il cui approfondimento consentirà di individuare le cause dell’evento. Prima di tutto, viene svolto il sopralluogo operativo sul luogo dell’evento, vengono acquisite informazioni e documenti (tipo la documentazione relativa all’aeromobile coinvolto e ai piloti, testimonianze, tracciati radar, comunicazioni radio terra-bordo-terra) ed effettuate analisi tecniche di vario tipo (ad esempio sul carburante o sul motore dell’aeromobile).

Sempre in questa fase, qualora l’aeromobile ne sia dotato, vengono acquisiti i registratori di volo e decodificati i dati in essi contenuti. Non è, però, il caso dell’incidente dell’elicottero di Bondeno. Nel caso in cui sul medesimo evento sia stata avviata anche una indagine da parte dell’autorità giudiziaria, è previsto, per legge, il coordinamento tra quest’ultima e l’autorità investigativa per la sicurezza dell’aviazione civile, ferma restando la separazione delle due indagini.

Fase 2: l’analisi

Nella seconda fase, l’investigatore analizza compiutamente tutte le informazioni acquisite. Qualora dall’esame delle informazioni in possesso emerga la necessità di condurre ulteriori approfondimenti (ad esempio, delle prove al simulatore di volo) o di reperire altra documentazione, si ha un supplemento della raccolta delle informazioni stesse.

L’analisi prende in considerazione tutti i fattori che possano aver contribuito all’accadimento dell’evento. In particolare: il fattore umano, il fattore organizzativo, il fattore tecnico e quello ambientale. In tale momento vengono anche enucleate le criticità che, sotto il profilo della sicurezza del volo, sono emerse durante l’inchiesta.

Fase 3: conclusioni

Ora l’investigatore trae le conclusioni ricavabili alla luce delle evidenze acquisite e delle analisi condotte nella fase 2, determinando la causa dell’evento e i fattori che abbiano contribuito all’accadimento dello stesso. Sempre in questa fase, sono anche elaborate eventuali raccomandazioni di sicurezza finalizzate a rimuovere le criticità per la sicurezza del volo individuate nel corso dell’inchiesta.

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