rotate-mobile
Lavori pubblici / Via Bologna-Foro Boario / Via Bologna

Sottopasso di via Bologna, collaudo in notturna: tutte le modifiche alla viabilità

Saranno posizionati 36 blocchi di calcestruzzo sul ‘solettone’: traffico deviato

Sarà un collaudo in notturna quello che sarà realizzato - con i tecnici del ministero delle infrastrutture e dei trasporti - tra venerdì e sabato sul nuovo sottopasso di via Bologna, parte del maxiprogetto di interramento ferroviario realizzato da Ferrovie Emilia-Romagna. Nell’occasione la via sarà chiusa al traffico, tra le 22 di venerdì e le 7 di sabato mattina, nel tratto tra via Foro Boario e via Mambro.

Il traffico che si immetterà sulla via Bologna, tra via Foro Boario e il nuovo tracciato ferroviario, sarà indirizzato in direzione nord, mentre i mezzi che si immetteranno su via Bologna, nel tratto tra via Mambro e il nuovo tracciato ferroviario, sarà indirizzato in direzione sud. Via del Bove, via Bonetti, via Passega e via Pesci saranno comunque aperte su via Bologna.

Il collaudo si realizza con prove di carico statiche: saranno posizionati 36 blocchi di calcestruzzo sul ‘solettone’ (di 80 centimetri più 60 centimetri di spessore stradale) di via Bologna, monitorandone le reazioni, con strumentazioni in grado di rilevare eventuali inclinazioni, elasticità e vibrazioni. Il nuovo tunnel, poi, sarà lungo 850 metri: per realizzarlo è stato necessario raggiungere una profondità di scavi fino a circa 19 metri.

Il sottopasso, è bene ricordarlo, è posto lungo il tracciato della nuova metropolitana di superficie che collegherà la zona est e la zona ovest, con nuove fermate ferroviarie (in via Ravera, all’altezza degli istituti scolastici, e in area Rivana), la cui attivazione sarà realizzata entro l’inizio del 2025.

Attualmente l’attività di scavo è stata quasi terminata lungo l’intero tratto, fatto salvo, nella zona della ‘bretella’ Ferrara-Poggio Rusco, per la quale le attività saranno completate più avanti. Il percorso lungo il quale sono posati i nuovi binari consentirà di superare dislivelli anche di 10 metri, nel punto più basso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sottopasso di via Bologna, collaudo in notturna: tutte le modifiche alla viabilità

FerraraToday è in caricamento