rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Carabinieri / Argenta

Collaborazione fra scuole e Arma, carabinieri consegnano 26 bici all'Istituto tecnico 'Rita Levi Montalcini'

Proseguono gli incontri fra i militari e gli studenti degli istituti scolastici del territorio legati al tema della legalità

'Manutenzione biciclette' è il nome di un progetto che ha coinvolto i carabinieri di Argenta e l'Istituto superiore 'Rita Levi Montalcini' a indirizzo professionale. Nel corso della mattinata di giovedì, infatti, i militari hanno consegnato alla scuola diretta dal docente Diego Nicola Pelliccia, 26 bici di varie marche e modelli, che saranno utilizzate dagli alunni delle classi seconde, terze e quarte appunto per l'iniziativa coordinata dai docenti Diego Tartari, Fabio Poletti ed Eugenio Chiarioni. Scopo del progetto è quello di far individuare agli alunni, durante le ore di laboratorio di officina, gli eventuali pezzi meccanici da sostituire e da sistemare, al fine di rendere tutte le biciclette 'operative' e pronte per essere utilizzate.

Le bici sono state sequestrate dai militari nel giugno del 2019, all'esito di un'attività d'indagine scaturita da denunce di furti in abitazione e che, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Ferrara, aveva condotto all'identificazione di un uomo che ricettava un gran numero di cicli oggetto di furto. Per una parte delle bici è stato possibile risalire ai legittimi proprietari e riconsegnarle agli stessi, ma per 26 non è stato possibile, per cui il Tribunale di Ferrara al termine del procedimento penale, che si è chiuso con la condanna del ricettatore, su proposta dei militari ne ha autorizzato la cessione alla scuola.

Un esempio di intesa tra le istituzioni che operano sul territorio e un'importante occasione per suggellare la collaborazione tra i carabinieri e le scuole locali, già oggetto di particolare attenzione dell'Arma in occasione dei periodici incontri con gli studenti. Infatti, il 21 dicembre scorso è partito proprio dall'Istituto tecnico 'Rita Levi Montalcini', che si è anche dotato di un 'Team antibullismo' coordinato dai docenti Alessandra Ferlini e Vincenzo Marturano, il ciclo di incontri con gli studenti dei carabinieri della Compagnia portuense, promossa dai militari ogni anno nel solco della campagna per la cultura della legalità del Comando generale dell'Arma e del Protocollo d'intesa per la prevenzione del bullismo e della devianza giovanile, sottoscritto dalla Prefettura di Ferrara con le istituzioni del territorio, tra cui le forze dell'ordine e gli enti locali.

Gli incontri hanno lo scopo di sensibilizzare i ragazzi, partendo dal concetto di legalità, su temi di particolare interesse e attualità, quali il bullismo, i rischi delle sostanze stupefacenti, i pericoli della strada e la violenza di genere, anche illustrando l'organizzazione del'Arma dei Carabinieri e le attività che i suoi appartenenti mettono quotidianamente in campo per contrastare ogni forma di illegalità. Una campagna che, tra lo scorso dicembre e il prossimo aprile, vede un fitto calendario, di 26 conferenze, programmate in tutte le scuole dei Comuni di Argenta, Portomaggiore, Voghiera, Ostellato, Fiscaglia e Masi Torello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collaborazione fra scuole e Arma, carabinieri consegnano 26 bici all'Istituto tecnico 'Rita Levi Montalcini'

FerraraToday è in caricamento