rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Coldiretti / Centro Storico / Via Montebello, 43

Coldiretti, al Mercato coperto di via Montebello primizie di stagione e consigli in cucina

L'iniziativa targata 'Campagna Amica' propone una serie di ricette e idee per l'orto verticale

I cambiamenti climatici sconvolgono i cicli stagionali della natura e la spesa degli italiani con le primizie e le erbe spontanee che arrivano quest'anno sui banchi dei mercati in forte anticipo per effetto di un inverno anomalo, con temperature bollenti e grave siccità. Ad affermarlo è Coldiretti che ha organizzato, nei mercati di Campagna Amica in tutte le Regioni nel weekend che precede la primavera, iniziative dedicate alla nuova stagionalità del cibo e alle scelte dei consumatori. 

Anche nel Mercato coperto di via Montebello 43, promosso da Campagna Amica Ferrara, sarà possibile assaporare la primavera, riscoprendo una ricetta originale legata a un'erba spontanea dei nostri campi, la rosola (o papavero), di cui saranno illustrate le proprietà e i benefici con degustazione di frittatine. Spazio inoltre a suggerimenti per realizzare un orto verticale riciclando i barattoli di alluminio o lamiera di passate di pomodoro, ceci o piselli, per preparare la propria scorta di verdure a basso impatto ambientale e tanto gusto. 

I produttori del Mercato, come al solito, proporranno i loro prodotti freschi o trasformati di filiera corta e stagionali, dalle verdure alla frutta, alla pasta, al vino, al riso, ai formaggi, alla carne e salumi, miele, confetture, essenze e oli profumati dalle 8.30 alle 13.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti, al Mercato coperto di via Montebello primizie di stagione e consigli in cucina

FerraraToday è in caricamento