rotate-mobile
Coldiretti

Coldiretti, una delegazione di giovani ferraresi ai corsi per gli imprenditori Under 30

L'iniziativa, in programma a Bologna, propone approfondimenti con esperti del settore

"In Italia c'è un esercito di oltre 55mila giovani impegnati quotidianamente in agricoltura per difendere l’ambiente, il territorio, la salute e contrastare i cambiamenti climatici. Un settore strategico per la ripresa economica e occupazionale del Paese che dovrà per il futuro contare sull'energia, la preparazione e la lungimiranza dei suoi giovani imprenditori". A parlare è Nicola Bertinelli, presidente di Coldiretti Emilia Romagna, in occasione della tappa regionale di Coldiretti Giovani Impresa Academy, la scuola strategico-politica diretta agli imprenditori under 30, pensata per sostenere la crescita dirigenziale delle nuove generazioni di agricoltori. Progettato in collaborazione con Inipa Coldiretti Education, la scuola promette di avviare una costante riflessione sulle aree tematiche più rilevanti e di attualità per l'agroalimentare italiano, rivolto a coloro che sono interessati a divenire parte integrante di Giovani Impresa e a contribuire allo sviluppo del settore.

Il programma formativo della due giorni bolognese, alla quale prende parte anche una delegazione di giovani ferraresi, ha preso il via mercoledì, registrando la presenza del presidente regionale di Coldiretti Nicola Bertinelli, assieme al direttore regionale Marco Allaria Olivieri, alla delegata nazionale Giovani Impresa, Veronica Barbati e a quello regionale Andrea Degli Esposti, propone un'azione di primo avvicinamento e inserimento di nuovi giovani imprenditori in Coldiretti Giovani Impresa attraverso incontri e momenti di approfondimento guidati da testimonianze di referenti di area, tecnici da Bruxelles, testimonial del territorio, docenti universitari e ricercatori.

L'incontro è stato introdotto dal presidente nazionale Ettore Prandini, che ha raccontato ai ragazzi la sua storia personale e la sua esperienza di rappresentanza, oltre alle sfide che il Paese ha davanti, con le progettualità di Coldiretti messe in campo per la ripartenza. "L'accesso alla conoscenza e il coinvolgimento in luoghi di confronto è un passaggio strategico e decisivo per la costruzione di una classe dirigente autorevole, aperta, consapevole ed europea", ha concluso Andrea Degli Esposti, delegato regionale di Giovani Impresa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti, una delegazione di giovani ferraresi ai corsi per gli imprenditori Under 30

FerraraToday è in caricamento