rotate-mobile
Imprenditoria / Cento

Cna, a vent'anni lancia un sito di e-commerce in dropshipping: la scelta della giovane imprenditrice

La scelta di adottare la formula del web è legata anche ai costi di un magazzino fisico di articoli da vendere

Si chiama Chiara Guberti ed è una delle più giovani socie di Cna. Ha vent'anni, è centese ed è entrata a far parte dell'associazione all'inizio di febbraio. Ha scelto di diventare imprenditrice aprendo, l'1marzo, un sito web di e-commerce in dropshipping. Il dropshipping è una formula commerciale tipica del web che sta riscuotendo un notevole successo e si basa, essenzialmente, su una triangolazione. "Il dropshipper – ha spiegato Chiara - apre un sito internet in cui commercializza e pubblicizza i prodotti di uno o più fornitori; il cliente finale, tramite il sito internet, sceglie e ordina i prodotti che gli interessano; il dropshipper titolare del sito gira l'ordine al fornitore, che a sua volta recapita gli ordini direttamente al cliente finale. Se la triangolazione è bene organizzata, la merce arriva al cliente finale entro 24-48 ore".

Il sito internet Jumarredo di Chiara Guberti è nato con l'obiettivo di avviare un e-commerce nel settore dei prodotti per la casa. "Il lancio del sito - ha aggiunto la giovane imprenditrice - è il risultato di ricerche sul web, progetti e riflessioni durate un anno. Una grossa mano, l'ho ricevuta da Cna, che ha creduto da subito nel mio progetto e mi ha affiancato sul versante dell'avvio d'impresa. Ho scelto il dropshipping proprio perché ho vent'anni e non dispongo del budget necessario per avere un mio magazzino di articoli da vendere. Ma non escludo, in futuro, di passare all'e-commerce 'tradizionale', con tanto di magazzino e gestione diretta degli ordini: molto dipende da come andrà questa prima esperienza".

Soddisfatto della new entry è Filippo Botti, responsabile delle sedi Cna di Cento e Sant'Agostino, che ha commentato che "la scelta imprenditoriale di Chiara Guberti rispecchia l'evoluzione del mercato, e ci permette di ampliare la gamma dei servizi che siamo in grado di offrire anche alle imprese non tradizionali. Il digitale è il futuro, e Cna vuole trovarsi pronta a questa nuova sfida".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cna, a vent'anni lancia un sito di e-commerce in dropshipping: la scelta della giovane imprenditrice

FerraraToday è in caricamento