rotate-mobile
Sociale

Cna, una mostra di fotografie dedicata alle donne iraniane in lottà per la libertà e per i diritti

L'esposizione è stata realizzata in collaborazione con il collettivo di Reggio Emilia 'Viaduegobbitre'

Il richiamo all'acqua e alla sua capacità di fluire quasi a simboleggiare il messaggio che i diritti necessitano di essere coltivati. E' iniziata con il taglio di una ciocca di capelli in omaggio a Masha Amini e alla sua lotta per la libertà delle donne, la giornata inaugurale della mostra fotografica 'Come l’acqua – Donna iraniana racconta donna iraniana', allestita negli spazi del piano terra della sede provinciale di Cna. Un gesto da parte delle donne di Cna, in vista di venerdì 25 novembre, giornata mondiale per l'eliminazione della violenza sulle donne: perché la situazione delle donne iraniane e la lotta che stanno conducendo per i diritti e la libertà non può lasciare indifferenti.

L'esposizione, inaugurata alle 16.30 di mercoledì, è visitabile da tutti, nella sede provinciale di Cna in via Caldirolo 84, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12 30, e dalle 15 alle 17.30.

"La mostra – ha spiegato la presidente di Cna impresa donna Ferrara Jessica Morelli – raccoglie cento scatti di altrettante fotografe iraniane. Una parte delle foto è esposta negli spazi di Cna, tutte sono raccolte in un video che abbiamo realizzato per l'occasione. Abbiamo cercato di dare una nostra interpretazione a queste immagini, creando delle sezioni, integrandola con la poesia di Alda Merini 'Che rumore fa l'acqua', creando un sonoro che ricorda lo scorrere dell'acqua: il curatore di questo progetto Ali Asghar Kalantar indicò nella capacità delle donne di assumere forme diverse, proprio come l'acqua, la chiave di lettura di tutte queste immagini".

L'esposizione è realizzata in collaborazione con il collettivo di Reggio Emilia 'Viaduegobbitre'. A partire da venerdì 25 novembre sarà visitata dalle scolaresche ferraresi. "In quell’occasione  – spiega Giulia Bratti, vicepresidente di Cna Impresa Donna – parleremo con gli studenti di linguaggio e comunicazione. Utilizzare il linguaggio in modo consapevole è fondamentale per fare passi avanti decisivi contro la violenza sulle donne e per la parità di genere. Vogliamo che i giovanissimi ne siano pienamente consapevoli. Il 25 novembre anche i componenti del collettivo 'Viaduegobbitre' saranno con noi".

Quanto al taglio di una ciocca di capelli, "le imprese del settore Benessere e sanità di Cna Ferrara sono attrezzate per accogliere tutte le donne che vogliono compiere questo gesto, che consideriamo non solo simbolico, per partecipare idealmente alla protesta delle donne iraniane", ha spiegato Elena Malanchini, presidente di Cna Benessere e sanità".

Il direttore provinciale di Cna Ferrara Diego Benatti ha aggiunto che "tutta la Cna ha fatto propria questa iniziativa perché la storia di questa associazione è sempre stata ispirata ai valori della nostra Costituzione. Per questo nella storia di Cna c'è sempre la lotta per la libertà e contro ogni violenza: dove c'è impresa, e impresa sana, c'è un tessuto sociale che non può e non deve restare indifferente di fronte al sopruso e alla negazione dei diritti, dovunque esso avvenga".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cna, una mostra di fotografie dedicata alle donne iraniane in lottà per la libertà e per i diritti

FerraraToday è in caricamento