rotate-mobile
Gastronomia

Cna, al primo workshop 'Food Lab', lo chef Michele Bacilieri promuove la cucina sostenibile a scarto zero

L'iniziativa è organizzata con la Strada dei vini e dei sapori e l'Istituto alberghiero Orio Vergani

Ha raccolto un riscontro positivo il primo appuntamento di 'Food Lab', il ciclo di workshop organizzato da Cna Ferrara, in collaborazione con la Strada dei vini e dei sapori e l'Istituto alberghiero Orio Vergani. Al primo incontro, che si è tenuto lunedì scorso nella sede della scuola in via Sogari, erano presenti circa 20 persone tra imprenditori e cuochi professionisti. A loro è rivolto il messaggio dello chef Michele Bacilieri, che punta a valorizzare i prodotti del territorio riducendo a zero la produzione di scarti.

"E' molto importante valorizzare l'utilizzo di tutta la materia prima del nostro territorio – ha evidenziato Michele Bacilieri, chef e titolare dell'omonimo ristorante ferrarese – cercando di non buttare via più niente, e valorizzando quindi i prodotti nella loro totalità". Un lavoro, nell'occasione, messo in pratica in diversi piatti. "Dalla zucca - ha aggiunto lo chef - abbiamo ottenuto prima una crema e poi, dalla buccia, abbiamo ricavato il fondo bruno, che può essere utilizzato per condire o insaporire le pietanze. Lo abbiamo visto con la canocchia, creando prima una maionese, poi una zuppa. Naturalmente abbiamo fatto i passatelli riutilizzando il pane ferrarese, altro importante prodotto del nostro territorio. Infine siamo arrivati al dolce e abbiamo ricavato una crema dal gambo di alcuni carciofi, prodotti di stagione di ottima qualità".

Linda Veronese, responsabile di Cna Agroalimentare Ferrara, ha spiegato che "il progetto 'Food Lab' è nato dalle richieste di imprenditori che sentivano il desiderio e la necessità di avere più momenti di aggiornamento. Tra i nostri obiettivi, però c'è anche quello di creare una maggiore collaborazione tra gli imprenditori e il mondo della scuola. Non bisogna dimenticare che gli studenti di oggi saranno i professionisti del settore di domani: per questo, tra l'altro, gli incontri si svolgono all'interno dell'Istituto Alberghiero. Al centro di questo e dei prossimi incontri c'è il desiderio costante di valorizzare le numerose eccellenze agroalimentari della nostra provincia". Il prossimo appuntamento di 'Food Lab' si terrà lunedì 20 marzo. Ne saranno protagonisti semi e piante officinali, per scoprire insieme come utilizzarli in cucina, tenendo d'occhio anche il benessere della persona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cna, al primo workshop 'Food Lab', lo chef Michele Bacilieri promuove la cucina sostenibile a scarto zero

FerraraToday è in caricamento