rotate-mobile
Lavoro / Malborghetto-Pontegradella / Via Caldirolo, 84

Design, moda, radio, eventi e gioielli: al via i corsi di Cna per indirizzare i giovani nel mondo del lavoro

L'iniziativa si prefigge di far scoprire ai ragazzi la propria vocazione con insegnamenti gratuiti

“Offrire prospettive di lavoro ai giovani è uno dei nostri compiti principali, e la Regione Emilia Romagna mette a disposizione strumenti concreti a questo scopo”. Così, Giulia Pellecchia (responsabile area territoriale di Ferrara di Cna Formazione Emilia Romagna) e Paolo Marcolini hanno concepito il progetto ‘Giovani Pop!’: un ventaglio di corsi di 40 ore pensati per permettere ai ragazzi di individuare la propria strada, sperimentando un percorso lavorativo a cui non avevamo mai pensato o che non sapevano come intraprendere.

I corsi, tutti della durata di 40 ore, sono realizzati in collaborazione con aziende, professionisti, Terzo settore e diversi partner del territorio, e offrono un ampio ventaglio di proposte in diversi ambiti: “Abbiamo scelto di esplorare anche settori apparentemente di nicchia che tuttavia nascondono interessanti opportunità di lavoro - spiega Paolo Marcolini, progettista di Cna Formazione Emilia-Romagna -. Ci aspettiamo, infatti, che l’incontro con idee nuove e prospettive inesplorate possa riaccendere l’interesse dei giovani neet per la costruzione del proprio futuro”.

Ecco dunque le possibili opzioni. Nel settore ‘Innovazione e tecnologie digitali’ i corsi sono tre: montaggio videoclip musicali, speaker radiofonico e fonico base. Tre corsi anche nel settore ‘Servizi e innovazione sociale’, con mediatore educativo, organizzazione eventi e creazione di una start-up. Per l’area ‘Transizione ecologica e sostenibilità energetica’ le due proposte sono design del riuso e creazione di eco gioielli. A questi si aggiungono costruzione ed upcycling di effetti per chitarra e strumenti elettronici, design e moda e, infine, l’artigianato dei cappelli. Inoltre, è possibile iscriversi a un corso di lingua inglese, anch’esso della durata di 40 ore.

I corsi sono gratuiti, finanziati dalla Regione Emilia-Romagna e riservati a giovani dai 16 a 29 anni che hanno assolto l’obbligo d’istruzione, non occupati e non impegnati in percorsi di formazione. E’ necessaria l’iscrizione al progetto Garanzia Giovani Emilia-Romagna e la sottoscrizione di un patto presso il Centro per l’impiego un patto di servizio specifico per la misura 2A ‘Formazione mirata all’inserimento lavorativo’.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Design, moda, radio, eventi e gioielli: al via i corsi di Cna per indirizzare i giovani nel mondo del lavoro

FerraraToday è in caricamento