rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cinema

A Ferrara si girano sempre più film e serie tv, in programma due corsi per formare tecnici specializzati

I percorsi di Cna (gratuiti) si incentrano sulla figura del produttore esecutivo e sui diritti d’autore

Tecnici del piccolo e grande schermo cercasi. L’Emilia Romagna, infatti, viene scelta sempre più spesso da produzioni cinematografiche e televisive. “Per questo – sostiene Paolo Marcolini, Cna Formazione Er - è sempre più importante che le produzioni trovino sul territorio professionisti capaci e formati non solo sul piano squisitamente artistico e tecnico (recitazione, riprese, post produzione), ma anche dal punto di vista materiale e organizzativo, capaci di gestire contratti di lavoro e diritti d’autore e pianificare ogni fase necessaria per le riprese e la realizzazione di un’opera cinematografica e audiovisiva”.

A questo proposito sono nati due corsi gratuiti promossi dalla sezione ferrarese di Cna Formazione Er (ex Ecipar), grazie anche al finanziamento della regione Emilia Romagna e Fse. Il primo corso, dal titolo ‘Contrattualistica e diritti d’autore’ - della durata di 48 ore, di cui 12 di project work - intende potenziare le competenze degli operatori per essere in grado di gestire gli aspetti contrattuali e normativi legati ad un’opera cinematografica e audiovisiva.

Il secondo, invece, chiamato ‘Produttore esecutivo’ - della durata di 40 ore, di cui 10 di project work - desidera sviluppare conoscenze e competenze per poter lavorare all’interno di un’impresa del settore del cinema e dell’audiovisivo in ambito manageriale, gestionale ed organizzativo. “La naturale attrattiva del territorio unita alle buone pratiche della Film Commission e della Regione – spiega l’avvocato Leonardo Paulillo, docente in entrambi i corsi - rendono Ferrara appetibile per diverse tipologie di produzione audiovisiva”.

D’accordo anche Valeria Luzi, fondatrice con Stefano Muroni di ‘Controluce produzioni’ e vice presidente di ‘Ferrara città del cinema’: “Aderiamo a questo progetto e lo sosteniamo – conclude -, con la nostra esperienza e professionalità, perché è sempre più importante avere sul territorio professionisti capaci di operare nell’audiovisivo sotto il profilo manageriale e gestionale. Ferrara e l’Emilia Romagna hanno una grandissima tradizione cinematografica, ma occorrono professionisti in grado di dare un futuro a questa tradizione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Ferrara si girano sempre più film e serie tv, in programma due corsi per formare tecnici specializzati

FerraraToday è in caricamento