rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
L'indagine

Tradimenti, in provincia più infedeli che nelle grandi città: Ferrara nella Top20

Il report annuale è stato stilato dalla piattaforma di incontri Ashley Madison: tutti i dati

Come ogni anno, la piattaforma di incontri Ashley Madison ha stilato la classifica delle città che presentano il maggior picco di intraprendenza sessuale. La vera sorpresa è costituita dal fatto che, nelle prime 20 posizioni, 11 città non arrivano nemmeno ai 200mila abitanti. Tra queste proprio Ferrara che occupa la 17esima posizione, un buon salto in avanti specie se si considera che l’anno scorso non rientrava nemmeno nella top 20. In questo senso, pare che nei piccoli centri italiani, dunque nelle province, vi sia uno spostamento maggiore delle relazioni extraconiugali rispetto alle grandi metropoli.

Da cosa deriva, tuttavia, questa tendenza? A fornire un’ipotesi è stata la dottoressa Marta Giuliani, psicologa, psicoterapeuta, sessuologa clinica e socia fondatrice della Società Italiana di Sessuologia e Psicologia: “La società sta cambiando e con essa anche le regole che a lungo hanno organizzato in modo statico le relazioni. Se i piccoli centri si caratterizzano da sempre per delle dinamiche sociali differenti in cui predomina una maggiore conoscenza tra i membri della comunità è anche vero che rispetto al passato non rappresentano più dei luoghi 'protetti' dal dinamismo culturale delle grandi metropoli. I confini della quotidianità si sono aperti e digitalizzati, così come le esperienze che le persone fanno quotidianamente, fisicamente e online".

La classifica

Il protagonista indiscusso della classifica è certamente il Veneto: ad occupare le prime tre posizioni sono infatti Venezia, Vicenza e Verona. Una 'nota dolente' per Trieste che perde il primato in classifica scivolando, anche se non di troppo, alla quarta posizione. Per le successive posizioni spicca ancora il nord Italia: Bergamo (sesta), Padova (settima), Monza (ottava). Ma soprattutto l’Emilia-Romagna che popola in modo molto consistente la top 20: Ravenna (quinta) seguita da Bologna (11esima), Rimini (12esima), Modena (13esima), Parma (14esima) e Ferrara, appunto, 17esima.

I grandi centri come Firenze (nona), Milano (decima) e Roma (15esima) risultano declassati rispetto al passato lasciando spazio in più per le città meno popolate. Chiudono questa particolare classifica tre new entry inaspettate rispetto al 2022: Cagliari (16esima), Trento (18esima), Perugia (19esima) e, infine, Torino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tradimenti, in provincia più infedeli che nelle grandi città: Ferrara nella Top20

FerraraToday è in caricamento