rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cinema

Il Cinema mutante incontra i giovanissimi all'appuntamento 'La Matinée degli Oscar'

Oltre 200 studenti all'Apollo per riflettere su temi legati all'arte, alla scuola e ai diritti

"E' stata una grande occasione per imparare a lavorare in team, tra di noi e con coloro che ci guidavano in questo percorso. Per noi è stata una grande soddisfazione", "Abbiamo imparato a relazionarci tra noi, e con gli esperti di cinema che ci hanno seguito", "Questo progetto ci ha dato la possibilità di scoprire quanto lavoro e quante professionalità servono per portare a termine un film", "La mia passione per il cinema è cresciuta ed è cambiata. Ora sono certa che andrò al cinema più spesso", "Grazie a questo progetto ho scoperto che io, nella vita, non solo voglio occuparmi di arte, ma voglio anche recitare".

Sono alcuni dei commenti raccolti tra i 217 studenti delle tre scuole ferraresi Boiardo, Aleotti e Dossi, che hanno partecipato al progetto Cinema mutante -Educare all'uguaglianza, abitare la pluralità. Nella scorsa mattina di venerdì, al cinema Apollo, si è svolta 'La Matinée degli Oscar', un evento per riunire le studentesse e gli studenti delle nove classi partecipanti, le dirigenti scolastiche, gli esperti di cinema che hanno seguiti i ragazzi, e coloro che hanno coordinato il progetto.

Al termine è stato proiettato il cortometraggio nato dalle nove clip realizzate dagli studenti tra dicembre dell'anno scorso e aprile di quest'anno, ispirate ai principi cardine della costituzione italiana e della Dichiarazione dei diritti dell'uomo. Una festa della scuola, del cinema e dei diritti, durante la quale è stato osservato, su richiesta della dirigente dell'Istituto Aleotti-Dossi Francesca Barbieri, un minuto di raccoglimento in segno di solidarietà per le centinaia di studenti che, in questo momento, non possono accedere alle proprie scuole a seguito dell'alluvione che ha colpito la Romagna.

Grande soddisfazione è stata espressa, a inizio cerimonia, dall'assessora comunale all'Istruzione e alle Pari opportunità del Dorota Kusiak: "Questo progetto ha dimostrato quanto l'arte possa essere importante nella lotta contro ogni discriminazione". Le dirigenti scolastiche Francesca Barbieri dell'Istituto Aleotti-Dossi, capofila del progetto, e Antonietta Allegretta, dirigente della Scuola Boiardo, che hanno sottolineato "l'obiettivo di fornirvi le basi della comunicazione cinematografica e indurvi a riflettere sul tema dei diritti. Crediamo ci sia riuscito, e da qui il nostro orgoglio". Analoga soddisfazione è stata espressa da Giulia Pellecchia, responsabile per Ferrara di Cna Formazione Emilia-Romagna: "Una bella occasione per fare orientamento professionale. Forse qualcuno di voi, un giorno, sceglierà la strada del cinema proprio in virtù di questa esperienza".

Paolo Marcolini, autore del progetto e organizzatore, ha evidenziato la qualità del risultato: "I ragazzi hanno fatto un lavoro eccezionale e sono stati capaci, in un tempo limitato, grazie alla loro buona volontà e al lavoro dei professionisti, di realizzare un vero cortometraggio di buona qualità. Questo ci ha dato grande soddisfazione". La coordinatrice scientifica Federica Zabarri ha aggiunto che "molto importante è anche il lavoro che è stato fatto per arrivare alla realizzazione del cortometraggio, e quindi le buone pratiche che sono state seminate durante il percorso". A tute le classi è stato consegnato un attestato di partecipazione, nel corso di una cerimonia condotta da Edoardo Boselli. Al termine, la proiezione del cortometraggio e un grande applauso finale hanno suggellato la conclusione della mattinata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Cinema mutante incontra i giovanissimi all'appuntamento 'La Matinée degli Oscar'

FerraraToday è in caricamento