rotate-mobile
Cinema / Centro Storico / Via del Carbone, 35

Cinema mutante, all'Apollo un cortometraggio sui diritti e sulla Costituzione

L'evento 'La Matinée degli Oscar' ha coinvolto in tutto circa 200 studenti

Un appuntamento che rappresenta il capitolo conclusivo del progetto Cinema mutante. Un'iniziativa presentata dall'Istituto  Aleotti, in collaborazione con Cna Formazione Emilia-Romagna, sostenuta dal Piano nazionale cinema e immagini per la scuola, promosso da Ministero della Cultura e dal Ministero dell'Istruzione. Dall'uguaglianza al pluralismo, senza trascurare le pari opportunità e la legalità. Valori contenuti nella Costituzione che diventano il filo conduttore di un cortometraggio realizzato dagli studenti di due scuole di Ferrara, una superiore e una media: nel dettaglio, sette classi dell'Istituto Aleotti e due dell'Istituto Boiardo.

E' l'esito del progetto targato Cinema mutante, e verrà presentato venerdì mattina a partire dalle 10.30 al Cinepark Apollo, con l'evento intitolato 'La Matinée degli Oscar'. Un'occasione per toccare con mano i risultati raggiunti dagli oltre duecento studenti coinvolti. Fra dicembre del 2002 e aprile di quest'anno, infatti, i ragazzi hanno approfondito i temi cardine della Costituzione italiana e della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, hanno iniziato a scrivere una vera e propria sceneggiatura e successivamente hanno girato le scene delle pillole video che, montate insieme, hanno portato alla realizzazione del cortometraggio. In questo processo creativo sono stati affiancati da docenti ed esperti di cinema e audiovisivo, che hanno insegnato loro tecniche di ripresa, registrazione del sonoro, montaggio e post-produzione, dando loro gli strumenti espressivi necessari ad affrontare temi così complessi.

Il Coordinamento generale del progetto ha visto la Direzione generale della dirigente scolastica Francesca Barbieri e della responsabile scientifica Federica Zabarri, assieme alla responsabile amministrativa Antonella Lunghi. Paolo Marcolini ha scritto il progetto e ne ha coordinato l'organizzazione generale per conto di Cna Formazione Emilia-Romagna. Le nove classi coinvolte sono state coordinate, dal punto di vista cinematografico, dagli esperti Rita Bertoncini, Maurizio Cinti e Massimo Ali Mohammad. All'evento parteciperanno tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto. In apertura, è previsto un saluto dell'assessora comunale all'Istruzione e alle Pari opportunità del Dorota Kusiak.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema mutante, all'Apollo un cortometraggio sui diritti e sulla Costituzione

FerraraToday è in caricamento