rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cinema / Comacchio

Cinema, al 'Festival de Cine Italiano de Madrid' trionfa il film 'Acqua e anice' girato nel Delta del Po

Al centro della trama c'è la storia di un viaggio di una donna nei luoghi dove era acclamata come star del liscio

Le terre del Delta del Po, tra Comacchio e Lido degli Estensi disegnano lo sfondo dove si muovono le protagoniste del film 'Acqua e anice'. Un viaggio geografico ed emozionale fra i luoghi e le sensazioni della giovinezza, raccontato attraverso lo sguardo del regista Corrado Ceron, alle prese con la sua opera prima.

E l'opera cinematografica in questione ha vinto il Festival de Cine Italiano de Marid. Il film è una produzione K+ in collaborazione con Rai Cinema, realizzata con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, e interpretata da Stefania Sandrelli, Silvia D’Amico, Paolo Rossi e Luisa De Santis. A contribuire alla sceneggiatura, lo stesso regista Corrado Ceron, insieme a Federico Fava e Valentina Zanella.

Al centro della trama, la storia di Olimpia, una figura leggendaria del liscio. Giunta all'età di settant'anni, decide di rimettere in moto il furgone, con cui si spostava un tempo insieme alla sua orchestra, per ripercorrere i luoghi che hanno fatto di lei una star delle balere, incontrando nuovamente le persone che l'hanno acclamata. La fatica di ricordare anche le cose più semplici, tuttavia, la induce a richiedere la compagnia di Maria, una ragazza molto timida, a farle da autista. Fra le due donne, estremamente diverse dal punto di vista caratteriale, si costruirà un profondo legame.

Nel cast del film figurano anche Diego Facciotti, Paolo Cioni, Giancarlo Previati e Vito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema, al 'Festival de Cine Italiano de Madrid' trionfa il film 'Acqua e anice' girato nel Delta del Po

FerraraToday è in caricamento