rotate-mobile
Giovedì, 30 Maggio 2024
Arte / Centro Storico / Corso Ercole I d'Este, 21

Rari filmati d'epoca e testimonianze: il racconto inedito di Achille Funi

Prosegue il ciclo d'incontri a Palazzo dei Diamanti: appuntamento con Serena Radaelli

Prosegue il ciclo di incontri che accompagna la mostra ‘Achille Funi. Un maestro del Novecento tra storia e mito’. Giovedì 11 gennaio, alle 17, alla Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti l’appuntamento è con Serena Redaelli, una delle curatrici della mostra, che proporrà un intervento dal titolo ‘Funi: l’uomo e l’artista attraverso le testimonianze scritte e orali di amici e allievi’.

La conferenza racconterà la figura di Achille Funi non solo come pittore, ma anche e soprattutto come uomo attraverso testimonianze inedite o poco note di amici, allievi e critici d’arte che hanno avuto modo di conoscerlo da vicino. Il materiale che sarà presentato in occasione di questo intervento attinge principalmente, pur se non unicamente, dall’Archivio Achille Funi.

Si tratta di scatti inediti che ritraggono l’autore nella sua quotidianità, interviste a suoi allievi, audio-interviste a personalità a lui legate da sinceri legami di amicizia, testimonianze scritte di celebri critici d’arte come Raffaele de Grada jr. e Raffaele Carrieri, che lo hanno conosciuto personalmente. Saranno anche proiettati rari filmati d’epoca. La conferenza sarà inoltre un’occasione per chiarire alcuni luoghi comuni relativi all’attività di Funi.

Il ciclo di incontri proseguirà il 18 gennaio con Chiara Vorrasi, co-curatrice della mostra e conservatrice responsabile delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara, con una conferenza dal titolo ‘Achille Funi e le suggestioni di Cézanne, Picasso e Derain’.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rari filmati d'epoca e testimonianze: il racconto inedito di Achille Funi

FerraraToday è in caricamento