rotate-mobile
Cultura

Istituto Gramsci, al via tre cicli di conferenze su cultura, arti e ambiente

Presentato il programma ufficiale, con i vari temi: partenza a gennaio 2024

Ambiente, arte, educazione, tecnologia, nuovi saperi. Abbracciano un'ampia gamma di ambiti della conoscenza le attività programmate, anche per il 2024, dall'Istituto Gramsci di Ferrara che - in collaborazione con l'Istituto di Storia contemporanea (Isco), la Cgil, la biblioteca Ariostea e il patrocinio del Comune di Ferrara (Assessorato alla Cultura), di Unife e del Laboratorio della pace - proporrà tre nuovi cicli di incontri e conferenze con studiosi e docenti di varie discipline.

Ad aprire la ricca serie di conferenze sarà il ciclo di sette incontri, nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea, ‘I colori della conoscenza - Linguaggi, arti, scienze’, al via mercoledì 10 gennaio. Mentre il ciclo ‘Riflessioni sull'Ambiente’ prenderà il via venerdì 19 gennaio, con dieci incontri tra la biblioteca Ariostea e la camera del Lavoro di Ferrara. Il terzo ciclo sarà infine dedicato alla celebrazione di una serie di ‘Centenari’ di personaggi, autori e opere di grande rilievo.

"Il nostro tentativo - ha spiegato il direttore dell’Istituto Gramsci, Nicola Alessandrini – è quello di offrire alla città delle occasioni di confronto e di dibattito culturale, con la speranza di dare un taglio quanto più possibile innovativo e polifonico. Abbiamo coinvolto figure specialistiche che ci consentiranno di oscillare tra ambiti umanistici e ambiti scientifici. Spazieremo tra tematiche molto diverse e ci saranno conferenze anche su temi leggeri, ma al contempo forieri di riflessioni profonde”.

"Questo - ha ricordato Daniela Cappagli, componente del direttivo - è il decimo anno di attività del ciclo 'I colori della conoscenza’. I temi centrali sono in particolare le arti, il linguaggio e le scienze. L'obiettivo è quello di promuovere una visione interdisciplinare e pluridisciplinare dei saperi, intesa come interazione di discipline diverse per una conoscenza unitaria e globale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituto Gramsci, al via tre cicli di conferenze su cultura, arti e ambiente

FerraraToday è in caricamento