rotate-mobile
Politica / Tresignana

Chiusura filiale Mps, Bergamini (Lega): "Soluzioni che penalizzano le zone con anziani"

Il consigliere regionale del Carroccio ha presentato un'interrogazione sul futuro dello sportello

"Ci sono volute settimane, per avere una risposta dalla Giunta regionale rispetto alla mia interrogazione riguardante la chiusura della filiale bancaria di Formignana: ci siamo sentiti dire che la Regione investe in educazione finanziaria, perché ormai è arrivato il tempo di usare le applicazioni telefoniche per la gestione dei servizi bancari. Davvero una risposta deludente". A intervenire sul tema è il consigliere regionale della Lega Fabio Bergamini.

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

L'esponente del Carroccio, di fronte all'esito della sua interrogazione in viale Aldo Moro, con la quale si chiedeva conto degli ultimi sviluppi in merito al superamento dello sportello Mps di Formignana, si è soffermato su "un atto che in molti temevano, dopo l'annuncio avvenuto nel 2021 della soppressione di 50 filiali sul territorio nazionale, sei delle quali in Emilia-Romagna. Aggiungiamo, purtroppo, la tendenza di molti istituti bancari a preferire soluzioni telematiche, che possono sembrare pratiche a chi padroneggia le tecnologie, ma che penalizzano le zone contraddistinte dalla presenza di anziani". 

Bergamini ha aggiunto che "avevamo chiesto alla Regione se fosse in atto una interlocuzione con il gruppo bancario per capire le conseguenze della chiusura per il territorio e per il personale, senza contare le ripercussioni sulle realtà produttive della zona. Ci hanno risposto in maniera fumosa in merito a progetti di educazione finanziaria (tema stranamente entrato nell'agenda della Giunta Bonaccini, incalzata dalla Lega durante la discussione del documento di economia e finanza). Non una parola sul Monte dei Paschi o su altri istituti che si sarebbero potuti coinvolgere per proseguire un servizio indispensabile alla comunità locale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura filiale Mps, Bergamini (Lega): "Soluzioni che penalizzano le zone con anziani"

FerraraToday è in caricamento