rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Covid / Aguscello-Cona-Quartesana

La pandemia rallenta, dopo tre anni chiude la degenza di 'Pneumologia Covid' dell'ospedale

Composta da 18 posti letti, era stata aperta il 10 marzo 2020 per far fronte all'emergenza

Pneumologia Covid chiude. Grazie al favorevole andamento epidemiologico, a partire da lunedì la degenza di ‘Pneumologia Covid’ dell’Ospedale di Cona, composta da 18 posti letti ed aperta il 10 marzo 2020 per far fronte alla pandemia, sarà chiusa

“Tale decisione – si legge in una nota dell’Azienda - è supportata da due fattori principali: la costante riduzione del numero di casi di pazienti affetti da patologie da Covid ed influenza che necessitano di ricovero, e dal fatto che gli attuali pazienti Covid positivi risultano ad oggi clinicamente meno complessi”. L'operazione, inoltre, consentirà di ottimizzare l'utilizzo di personale infermieristico, in favore, principalmente, dei reparti di emergenza-urgenza, come ulteriore misura per cercare di far fronte alle attese. Si tratta di 16 infermieri e 6 oss, che lavoravano appunto nella Pneumologia Covid.

Presso la struttura di Cona rimarrà attivo un settore di ‘area critica Covid’ - presso l'unità operativa di Anestesia e rianimazione universitaria - per i pazienti in condizioni di maggiore criticità. I pazienti Covid positivi asintomatici o paucisintomatici saranno invece gestiti all’interno delle covid room, collocate nelle varie aree di degenza cui afferiscono per patologia di ricovero. Questa riconfigurazione non limiterà comunque le visite dei famigliari ai loro cari, che saranno garantite in tutti i reparti ovviamente seguendo i necessari protocolli di sicurezza. Presso i presidi Ausl di Cento e Delta rimarranno attivi i reparti Covid, rispettivamente nelle medicine del Delta e nella medicina di Cento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pandemia rallenta, dopo tre anni chiude la degenza di 'Pneumologia Covid' dell'ospedale

FerraraToday è in caricamento