rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cultura / Centro Storico / Piazza Trento - Trieste

'Ceramica in Festa', un weekend per appassionati con laboratori a cura degli artigiani ferraresi

Dalla tecnica Raku giapponese alla tradizione estense, spazio a ogni forma di creatività

Un'occasione per trascorrere un momento di festa, con la possibilità per tutti, bambini e adulti, di vedere dal vivo come nasce un'opera in ceramica, o addirittura di 'mettere le mani in pasta' partecipando ai laboratori gratuiti tenuti dagli artigiani ferraresi. Chi sarà in Piazza Trento Trieste, sabato e domenica, scoprirà come nasce un pezzo di ceramica graffita prodotto secondo le regole della tradizione estense, ma potrà anche apprezzare le peculiarità della tecnica Raku giapponese che verrà eseguita sul posto con forno all'aperto. E poi, previa prenotazione, potrà partecipare ai laboratori che si succederanno per due giorni, sotto la guida di artigiani esperti.

'Ceramica in Festa' è l'appuntamento del weekend organizzato da Cna Artigianato Artistico e Cna Ferrara, con il patrocinio del Comune. La seconda edizione, in programmamsabato e domenica 21, prevede la trasformazione del Listone in un grande laboratorio ceramico all'aperto, per la gioia dei ferraresi ma anche dei tanti turisti, italiani e non, che sono in visita a Ferrara in occasione del concerto di Bruce Springsteen. Non mancherà la musica dal vivo, assicurata come l'anno scorso dalla Banda Filarmonica 'Giuseppe Verdi' di Cona, diretta dal Maestro Roberto Manuzzi. La manifestazione fa parte del Circuito di eventi 'Buongiorno Ceramica!', riconosciuto dall'Associazione italiana Città della Ceramica.

Mettere le mani in pasta: è questa la chiave di lettura della seconda edizione di 'Ceramica in Festa' secondo Riccardo Biavati, artista e presidente di Cna Ceramica Ferrara: "E' la nostra scommessa. Vogliamo dare a tutti la possibilità di capire meglio, di approfondire, di vivere in prima persona il mondo meraviglioso della creazione artistica attraverso la ceramica. Mettiamo la nostra esperienza a disposizione di tutti, bambini e adulti, da zero a novant'anni e oltre". Uno spazio importante della manifestazione sarà riservato alla tradizione del graffito estense, con le dimostrazioni di Franco Mazza e Monica Grandi.

Nell'area dedicata al graffito saranno esposti i lavori realizzati dagli studenti della classe quarta A del Liceo artistico Dosso Dossi, nell'ambito di un progetto nato dalla collaborazione tra lo stesso istituto scolastico e Cna Ceramica Ferrara. Saranno anche esposti materiali di ricerca e volumi d'arte messi gentilmente a disposizione dalla Fondazione Estense.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Ceramica in Festa', un weekend per appassionati con laboratori a cura degli artigiani ferraresi

FerraraToday è in caricamento