rotate-mobile
L'iniziativa

Verso 'Ceramica in Festa', ultimi lavori dei ragazzi delle scuole

Il weekend di maggio, organizzato da Cna, prevede laboratori e dimostrazioni

E’ in dirittura d’arrivo l’edizione 2024 di ‘Ceramica in Festa’, l’evento organizzato da Cna Ferrara per celebrare la tradizione ferrarese della ceramica e valorizzare l’attività dei nostri ceramisti. Il weekend, che prevede come sempre dimostrazioni e laboratori, è in programma in Piazza Trento e Trieste il 18 e 19 maggio.

Iscriviti al canale WahtsApp di FerraraToday

Una parte importantissima del programma di ‘Ceramica in Festa’ sta venendo alla luce nel laboratorio del Liceo Artistico Dosso Dossi, anche quest’anno partner della manifestazione. Gli studenti della 4A stanno infatti realizzando dei vasi da interno e da esterno, con la tecnica della ceramica graffita: l’argilla cruda viene decorata con interventi plastici in bassorilievo e, successivamente, i pezzi cotti – biscotti – vengono dipinti con colori per maiolica.

I pezzi realizzati verranno esposti e raccontati dagli studenti del Dosso in occasione di ‘Ceramica in Festa’. Sarà un’occasione per dimostrare la vitalità della tecnica del graffito, che rappresenta la tradizione storica della ceramica estense ma può essere utilizzata anche per decorare manufatti moderni e adatti alle abitazioni di oggi.

Studentesse e studenti sono guidati dalle professoresse Erika Natini e Silvia Pagnoni con il fondamentale contributo di due ex docenti del Dosso: il ceramista faentino Luigi Minardi e lo scultore e ceramista Riccardo Biavati, Presidente di Cna Ceramica Ferrara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso 'Ceramica in Festa', ultimi lavori dei ragazzi delle scuole

FerraraToday è in caricamento