rotate-mobile
Sociale

Il Centro per le famiglie compie 30 anni, in programma un convegno e una rassegna per festeggiare

Le iniziative, il cui svolgimento è previsto all'aperto, in caso di maltempo verranno rinviate a data da destinarsi

Un convegno dal titolo 'Una strada lunga trent'anni', oltre alla rassegna 'Famiglie in festa', per una ricorrenza che segna tre decenni. Il Centro per le famiglie, infatti, festeggia il suo trentennale. A questo proposito, è in programma la rassegna 'Famiglie in Festa', il 15 maggio, e il convegno 'Una strada lunga trent'anni', il 20 maggio nella Sala della biblioteca 'Bassani'. Nel pomeriggio, è prevista una grande festa di compleanno dei Centri, in piazza XXIV maggio.

L'assessora comunale alla Pubblica istruzione, Formazione e Politiche per la famiglia Dorota Kusiak ha ricordato che "la prima ricorrenza è la terza edizione della rassegna 'Famiglie in Festa', in occasione del 15 maggio, Giornata internazionale della famiglia. E' stato creato un ricco programma per dare opportunità alle famiglie, attraverso momenti di festa e gioco, di incontrarsi e conoscere le offerte e i servizi presenti sul nostro territorio. Speriamo nella clemenza meteorologica, comunque, in caso di maltempo le iniziative all'aperto saranno rinviate a data da destinarsi. La seconda ricorrenza sono i trent'anni dall'apertura del Centro per le famiglie di Ferrara, che verrà celebrato con un seminario in cui verrà illustrato ciò che è stato il lavoro, in tutti questi anni, del personale del centro. Oltre a ringraziare gli uffici organizzatori e i partner dell'iniziativa, desidero, in particolare, porgere il riconoscimento del Comune per il grandissimo impegno di tutti i collaboratori dei servizi comunali, che hanno sempre sostenuto le famiglie in questi trent'anni di attività".

La Giornata internazionale delle famiglie ricorre il 15 maggio, con momenti di riflessione e festa. Iniziative e spettacoli, impreziositi dalla cornice della piazza XXIV Maggio dove sorge il Centro per le famiglie 'Isola del Tesoro', sono un'opportunità di incontro in cui vivere a pieno le relazioni nella comunità e celebrare insieme questa importante ricorrenza. 'Famiglie in Festa' coinvolge i bambini e le loro famiglie, in un ricco programma di attività ludiche, spettacoli e laboratori, con un occhio di riguardo per lo sviluppo dei rapporti tra generazioni, il legame tra genitori e figli e la promozione del volontariato dei ragazzi e delle associazioni locali.

Quest'anno con un'attenzione in più rispetto al tema e alla valorizzazione della lettura, la narrazione e il teatro fin da piccoli. Alle famiglie verranno infatti proposti momenti di letture, diversi laboratori interattivi e appassionanti spettacoli, volti a stimolare interesse e curiosità, finalizzati al divertimento e al gioco creativo, con diverse proposte adatte a tutte le età. Per informazioni occorre rivolgersi al Centro bambini e famiglie 'Isola del Tesoro', in piazza XXIV maggio 1, o contattando telefonicamente il numero 0532 207894.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Centro per le famiglie compie 30 anni, in programma un convegno e una rassegna per festeggiare

FerraraToday è in caricamento