rotate-mobile
Aeronautica militare / Poggio Renatico

Mostre, concerti e open day della base: un anno di celebrazioni per i 100 anni dell’Aeronautica Militare

Ricco programma di iniziative. Si comincia martedì con la messa e si termina il 3 dicembre al Comunale

Un centenario racchiuso in dodici mesi. L’Aeronautica Militare si appresa a celebrare lo storico traguardo con una serie di iniziative che, a partire da martedì, condurranno appassionati e curiosi alla scoperta del mondo del volo fino al mese di dicembre. Corposo, come detto, il programma, che coinvolge sia la città di Ferrara, sia le località della provincia.

Nello specifico, martedì alle 18 si terrà la messa celebrativa del centenario dell’Aeronautica nella chiesa di Santa Maria in Vado: un momento solenne presieduto dal vescovo, Gian Carlo Perego. Dal 15 al 25 aprile, poi, in piazza Aldo Moro a Bondeno, sarà allestita la mostra storico fotografica dei 100 anni (aperta tutti i giorni tranne il lunedì, sia al mattino che alla sera).

Poi via ad una serie di conferenze, tutte nel mese di maggio. Il 4, alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea, si terrà un dibattito storico dal titolo ‘Cento anni di Aeronautica Militare nel territorio Estense - Nascita ed evoluzione di una Forza Aerea moderna’. L’11 (alle 10.30 nell’auditorium della biblioteca Bassani) sarà la volta de ‘L’Aeronautica Militare al servizio della collettività’. Infine, il 25 (sempre alle 10.30 alla Bassani) si parlerà de ‘La complessità delle operazioni aeree moderne, ambiente operativo del Coa’.

Maggio si concluderà, quindi, con la mostra espositiva (in programma dal 26 al 28 al centro commerciale ‘Il Castello’) sui velivoli, gli alianti e l’aeromodellismo. Nell’occasione sarà presente anche uno stand dell’Aeronautica, con il simulatore di volo ludico ‘Celestino’. Il 6 giugno, invece, si tornerà alla Bassani (alle 10.30) con la conferenza intitolata ‘La dimensione aerospaziale del COA’.

L’evento più atteso da appassionati e bambini è, forse, però quello del 17 settembre, con un open day della base logistica di via Wagner dalle 9 alle 20. Per quella giornata, è in programma la corsa del centenario (10 chilometri competitiva, con relative premiazioni), la mostra statica di velivoli storici, alianti, auto d’epoca e assetti dell’Aeronautica, la manifestazione di aeromodellismo, lo show dei paracadutisti e palamotoristi, la camminata ludico sportiva per famiglie, l’animazione de ‘I volontari del sorriso’, il simulatore di volo ludico ‘Celestino’ e un torneo di minibasket.

Concluderanno l’anno di celebrazioni due eventi invernali. Dal 4 al 19 novembre, infatti, nell’ex convento di San Paolo sarà allestita la mostra itinerante dell’Aeronautica Militare. Il 3 dicembre, con inizio alle 18, al teatro comunale Abbado, infine, si terrà il concerto di beneficenza della Fanfara dell’Aeronautica (Comando prima Regione Aerea di Milano).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostre, concerti e open day della base: un anno di celebrazioni per i 100 anni dell’Aeronautica Militare

FerraraToday è in caricamento