Centenaria Fiera di ottobre, un weekend all'insegna di cultura e aggregazione
La manifestazione è realizzata attraverso l'impegno di diverse associazioni
Le associazioni di Bondeno come cuore pulsante della nuova edizione della Centenaria Fiera di ottobre, in programma al centro storico del capoluogo matildeo da venerdì 6 a martedì 10 ottobre. "Grazie alla collaborazione fra tanti volontari - ha spiegato il sindaco di Bondeno Simone Saletti - siamo riusciti a costruire un palinsesto ricco di eventi per tutti, giovani e diversamente giovani. La Fiera coincide con la nostra tradizionale festa del pane, con la Sagra del Tartufo e con la festa della birra artigianale. Il vantaggio di questa programmazione è che tutti gli spettacoli e gli eventi si terranno indipendentemente dal meteo, grazie alle strutture coperte che garantiranno lo svolgimento della manifestazione. Sarà una kermesse lunga cinque giorni, un momento corale di gastronomia, divertimento e cultura".
E dunque il centro storico si sta preparando ad accogliere tra piazza Garibaldi e viale della Repubblica il luna park, l'area gastronomica con Panarea 2, Pro Loco di Santa Bianca, Asd Futsal Ponte Rodoni e lo stand della città tedesca di Dillingen. In più, tornerà dopo la pandemia il concorso 'La coppia d’oro', che andrà a premiare il miglior fornaio del territorio matildeo. "Presso la Casa operaia – ha aggiunto l'assessora comunale alla Cultura Francesca Aria Poltronieri – avremo invece due mostre: una personale di Umberto Palumbo, il quale sabato 7 donerà alla comunità la sua opera dal titolo 'La Torre di Bondeno', e la venticinquesima Mostra micologica curata dall'omonimo Gruppo micologico di Bondeno. Sabato pomeriggio si terrà un imperdibile cooking show curato dalla scuola Ial con il riuso del pane, e naturalmente la Fiera saprà coinvolgere tutti i nostri bambini, non solo col le giostre ma anche con gli eventi a tema pane curati da Panarea 2".
Il weekend sarà anche caratterizzato dallo sbaracco delle attività commerciali "che esporranno la propria merce a prezzi d'occasione, ha evidenziato l'assessore comunale alla Promozione del territorio Michele Sartini, "e poi ancora avremo tre spettacoli musicali in viale della Repubblica". Sabato mattina, al Centro Polifunzionale di via Fermi, è prevista la cerimonia del ventennale della fondazione del distaccamento dei vigili del fuoco volontari di Bondeno. Sarà una Fiera di ottobre per tutti i gusti, sia in senso culinario con le pietanze tipiche ferraresi, il tartufo e qualche prodotto bavarese, sia con il programma musicale e degli eventi che si prefigge di attrarre l'attenzione di diverse fasce d'età. Il programma completo si trova sul sito web del Comune di Bondeno.